giovedì 14 aprile 2011

SI MIGLIORA LA SICUREZZA STRADALE IN LOCALITA’ “LE PIASTRE” In corso di realizzazione spartitraffico, passaggio pedonale rialzato, area a verde e posti auto e immissioni nell’altro senso di marcia

Migliora la viabilità in località “Le Piastre” tra la zona industriale di Guamo e la frazione di Coselli. In questi giorni ha preso il via un intervento volto alla realizzazione di uno spartitraffico, di un passaggio pedonale rialzato e di un parcheggio per auto. In questo modo verrà reso più efficiente il sistema dei sensi unici presente nella zona, la cui sperimentazione ha preso il via due anni fa. Sul posto, ieri, hanno effettuato un sopralluogo il vice sindaco, Luca Menesini, e l’assessore all’urbanistica, Claudio Ghilardi.

“Quella de ‘Le Pistre’ è una località piuttosto transitata, vista la presenza, nella zona, di numerose attività produttive e della scuola materna recentemente ampliata e il passaggio dei mezzi che devono raggiungere le frazioni di Vorno, Coselli e Badia di Cantignano – spiega il vice sindaco, Luca Menesini -. Dopo alcune sperimentazioni negli anni passati, abbiamo deciso di realizzare un intervento definitivo volto al miglioramento della sicurezza stradale, con un particolare riguardo agli utenti più deboli, quali pedoni e ciclisti. Recependo, inoltre, le esigenze di alcuni esercizi commerciali delle zona, individueremo anche alcuni stalli di sosta per le auto”.

L’opera principale riguarda la realizzazione di uno spartitraffico nel punto in cui via di Coselli confluisce in via di Vorno. Nella sua area interna verranno realizzati un piccolo parcheggio e una zona a verde ampia circa 80 metri quadrati. Saranno, poi, individuati due “passaggi” dove i veicoli provenienti da via di Vorno, in direzione verso via di Sottomonte, potranno immettersi a sinistra in via di Coselli. Infine, in prossimità dell’incrocio con via delle Piastre, sarà realizzato un passaggio pedonale rialzato. Per migliorare la visibilità stardale, i cordoli dello spartitraffico saranno dotati di catarifrangenti. L’intera area sarà, inoltre, dotata di un sistema di grate per il raccoglimento e il deflusso delle acque piovane. Si prevede che l’opera sarà pronta nel mese di maggio.

La zona interessata dall’intervento, in un secondo tempo, una volta assestato il terreno dove sono stati fatti i lavori, sarà asfaltata e vi verrà pitturata la segnaletica orizzontale.

Rimangono invariati i sensi unici in via di Vorno e in via di Coselli nei tratti delimitati da un lato dalla loro intersezione e dall’altro da quella con via degli Stipeti.

Capannori, 14 aprile 2011