giovedì 14 aprile 2011

TUTTO PRONTO PER LA 35a EDIZIONE DELLA MARCIA DELLE VILLE. POTREBBE ESSERE SUPERATA LA QUOTA DEI 10 MILA PARTECIPANTI

Conto alla rovescia per la 35a edizione della Marcia delle Ville in programma domenica 17 aprile. Un’edizione speciale quella del 2011 per una delle più importanti manifestazioni podistiche della Toscana che, secondo le pre iscrizioni finora pervenute, potrebbe addirittura far superare la quota dei 10 mila partecipanti raggiunta lo scorso anno.

La marcia delle Ville 2011 festeggerà simbolicamente i 150 anni dell’Unità d’Italia, poiché il Comune l'ha inserita nel calendario delle celebrazioni dell'importante ricorrenza storica. A tutti i partecipanti sarà dato un gadget, una sporta con la scritta “1861 – 2011 150 Comune di Capannori” oltre a “Marcia delle Ville” e il logo di altri due importanti partners che hanno condiviso il progetto.

La marcia, aperta a tutti, partirà dal Mercato ortofrutticolo di Marlia con partenza libera dalle ore 8 alle ore 9. Lungo il percorso saranno presenti molti punti di ristoro. Previsti premi ai gruppi sportivi più numerosi e a tutti i partecipanti.

Novità principale è il rientro in grande stile dopo 4 anni stile di Villa Mansi. Confermati i percorsi di 3 / 7 / 10 e 16 km. Viene riproposto quest’ultimo, quello di 16 km visto lo strepitoso successo riscosso lo scorso anno. Un percorso che fa dell’attraversamento della Fattoria Mansi – Bernardini e successiva Tenuta di Valgiano, uno dei momenti più suggestivi di tutto il percorso. Tolto il percorso di 19 km che si è trasformato in una 22 km. Il carosello delle ville parte con Villa del Vescovo per proseguire con Villa Orlando. Si entrerà poi nella Villa Mansi per poi dirigersi verso San Pietro a Marcigliano, seguendo per buona parte il tracciato del sentiero nr. 13. La stessa cosa farà il percorso di 27 che dopo aver fatto visita alle ville Lazzareschi, Torrigiani, Brughier, raggiungerà San Pietro percorrendo parte del sentiero nr. 14, non prima di aver attraversato l’azienda agricola e agriturismo Colle di Bordocheo. Confermato il tratto di bosco “Ai Colli” che interesserà i percorsi di 22 e 27, che si ricongiungeranno con quello di 16 a Valgiano. Da lì in un continuo sali e scendi fino a Matraia ammirando il panorama sull’intera piana di Lucca, poi Villa Guinigi e giù via fino al traguardo con un gran finale di bellezze storiche: La Specola, Villa Badiola, e la maestosità di Villa Reale.

Aspettando la marcia

Le novità di questa 35° edizione sono molte a partire dall'Iniziativa 'Aspettando la marcia' che si volgerà domani, venerdì 15 e sabato 16 aprile e che prevede molti eventi.

Sia il 15 che il 16 in programma il 'Bike Tour delle Ville' sulle colline che saranno teatro della marcia e un’escursione di Nordic Walking sempre sulle colline della marcia, ma verso est, laddove la Marcia delle Ville non arriva ancora, entrambi realizzati in collaborazione con il Comune e Pietrapiana Guide Ambientali (per informazioni 333 1323726).

Molto ricco il programma di sabato 16 aprile: alle ore 15.30 iniziative per i ragazzi con un concerto di flauto dolce eseguito dai ragazzi della scuola media di Lammari e alle 16.30 un concorso creativo rivolto alle scuole dell'Istituto Comprensivo di Marlia e Lammari.

Alle 17.30 è in programma una tavola rotonda intitolata 'La salute del Podista' alla quale interverranno il dott. Alberto Tomasi presidente del Panathlon Club di Lucca, il dott. Odoguardi dell'associazione 'Amici del Cuore' e la dottoressa Rosaria Bonini del donatori di sangue 'Fratres' di Marlia.

Nella piazza del Mercato di Marlia in programma anche conferenze sui temi della salute del podista con interventi di medici ed esperti e uno spazio dedicato ai ragazzi delle scuole del comprensorio di Lammari e Marlia. L'evento si concluderà , sempre nella piazza del mercato, con una 'Notte in Musica'. Alle 19.30 pasta party per tutti con il vino delle cantine 'Colle di Bordocheo', mentre alle 20.30 ci sarà un concerto della Corale 'Santa Cecilia' di Marlia. Alle 21.30 concerto del gruppo musicale 'Calendematiz'. Ma la vera novità di quest’anno sarà la presenza di un mini-expo in piazza del mercato, denominato “Village Marcia delle Ville” con banchetti di diverse categorie merceologiche e due eventi collaterali, uno legato agli amici a 4 zampe, con una gara canina di bellezza, ed uno legato ai motori con una prova di moto da enduro, ma soprattutto una lezione di una guida corretta delle moto in strada. Ci saranno anche i massaggiatori, grazie alla collaborazione con Sixtus.

Capannori, 14 aprile 2011