mercoledì 20 aprile 2011

VENERDI' 22 APRILE IL SECONDO INCONTRO DEL FORUM 'CAPANNORI TURISTICA E SOSTENIBILE (CAT.S).

Ulteriore tappa dopo il primo incontro svoltosi lo scorso 11 aprile, del percorso di costituzione dell'Osservatorio turistico di destinazione di Capannori, un nuovo importante strumento che avrà la funzione di individuare le caratteristiche, i punti di forza e i punti di debolezza delle imprese turistiche locali, attraverso determinati indicatori individuati come essenziali per uno sviluppo competitivo e sostenibile del turismo.
Imprese, associazioni e cittadini sono chiamati a dare il proprio contributo attivo per definire al meglio quali sono le strategie di crescita e di promozione del turismo locale.
L'appuntamento è per venerdì 22 aprile, quando a partire dalle ore 15.30, nell'Auditorium di piazza Aldo Moro a Capannori, si svolgerà un forum promosso dal Comune in collaborazione con Regione Toscana e Fondazione Campus e saranno presentate le aree tematiche su cui lavorare in una sezione curata da Luca Galli, collaboratore della Fondazione Campus Centro Studi e Ricerche. A partire dalle ore 16 si svolgerà un workshop riservato alle imprese turistiche, alle associazioni e ai cittadini.
Le 10 aree tematiche sui cui lavoreranno i gruppi sono: impatto dei trasporti, qualità della vita dei residenti, qualità del lavoro, destagionalizzazione, tutela del patrimonio culturale, tutela del patrimonio ambientale, tutela attiva delle identità, consumi energetici, consumi idrici, gestione dei rifiuti.

Con il nuovo osservatorio si vuole dare sostegno all'imprenditoria turistica capannorese grazie al progetto Capannori Turistica e Sostenibile (CA.T.S.) all’interno del contesto della rete europea NECSTouR, di cui la Toscana è la regione promotrice insieme alla spagnola Catalogna e alla regione francese Paca.

Per informazioni Servizio Sviluppo Locale e Partecipazione Civica del Comune tel 0583 428418.

Capannori, 20 aprile 2011