giovedì 21 aprile 2011

CRESCE IL MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI:ARRIVANO 8 NUOVI BANCHI

Si amplia e si arricchisce di nuovi prodotti a 'chilometri zero' il mercato contadino di Capannori che si svolge ogni sabato nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo di Marlia.

Grazie ad un bando pubblico emesso dal Comune da ora al prossimo settembre il mercato dei prodotti della filiera corta ospiterà progressivamente otto nuovi banchi.

Tre apriranno già sabato prossimo, 23 aprile, e venderanno salumi e carni; miele e zafferano; piante e fiori.

Entro metà maggio il mercato contadino amplierà ulteriormente la gamma dei suoi prodotti a filiera corta con l'arrivo di quattro nuovi banchi di cui tre di ortofrutta ed uno di vini doc.

A settembre poi ci sarà spazio ancora per un nuovo posteggio che metterà in vendita principalmente carni, ma anche salumi.

"Il crescente interesse dei produttori locali nei confronti del mercato contadino dimostrato dalla buona partecipazione al nostro bando - dichiara l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini - è una prova concreta di come questa realtà commerciale stia crescendo. Esiste ormai una clientela affezionata che apprezza i prodotti locali per la loro freschezza e genuinità e che proviene soprattutto dalle frazioni limitrofe a Marlia. Credo quindi che il mercato contadino, che porta nuove persone nella frazione, rappresenti un'opportunità di crescita e di sviluppo a beneficio di tutti".

Molti i prodotti in vendita al mercato contadino che il prossimo luglio festeggerà due anni di attività: frutta e verdura, salumi, carni, pane e prodotti da forno, marmellate e conserve, farine e legumi, vino, grappe e distillati, piante e fiori, pesce (quando la stagione lo permette).

Capannori, 21 aprile 2011