martedì 19 aprile 2011

VERSO IL COORDINAMENTO DEI COMUNI CHE HANNO ADERITO ALLA STRATEGIA' RIFIUTI ZERO ENTRO IL 2020'.Il 1° MAGGIO INCONTRO CON GLI ENTI TOSCANI

In occasione del cinquantesimo tour italiano di Paul Connett, professore emerito di Chimica ambientale all'Università St Lawrence di Canton (New York) domenica 1° maggio Capannori, primo Comune italiano ad aver aderito alla strategia 'Rifiuti Zero entro il 2020', ha invitato gli amministratori di tutti gli enti pubblici della Toscana che hanno aderito alla Strategia a partecipare ad un incontro che vuole gettare le basi di un primo coordinamento tra i Comuni Italiani che vogliono arrivare all'appuntamento con il 2020 essendo riusciti a riciclare il 100 per cento dei rifiuti.

I sindaci e gli assessori dei Comuni di Seravezza, Porcari, Villa Basilica, Borgo a Mozzano, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Massarosa, Vico Pisano, Montignoso e Calcinaia potranno confrontarsi sulle politiche adottate e su quelle in programma per ridurre la produzione dei rifiuti sui propri territori.

L'incontro, promosso da Ambiente e Futuro, Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori, Zero Waste Italia, Effecorta, in collaborazione con la Rete Italiana Rifiuti Zero, si svolgerà al Circolo 'I Diavoletti' di Camigliano con inizio alle ore 9.45.

Ad aprire i lavori sarà Rossano Ercolini, responsabile del Centro Ricerca Rifiuti Zero del Comune e coordinatore di Zero Waste, che riassumerà le tappe che hanno portato la strategia rifiuti zero in Lucchesia e in Versilia .

Seguirà l'intervento di Patrizia Lo Sciuto, coordinatrice della Zero Waste Italia e delle associazioni Rifiuti Zero di Trapani, che parlerà del rapporto in atto tra il movimento italiano e le esperienze internazionali. L'assessore all'ambiente del Comune di Capannori, Alessio Ciacci farà il punto sulle prossime iniziative dell'amministrazione comunale in materia di gestione dei e riduzione dei rifiuti, mentre Riccardo Pensa e Concetta Mattia porranno al centro del loro intervento il rapporto tra Rifiuti Zero, volontariato, formazione e ruolo delle pubbliche assistenze. A chiudere i lavori saranno il sindaco Giorgio Del Ghingaro e Paul Connett, ideatore della strategia rifiuti zero.

Gli amministratori degli altri Comuni porteranno un loro contributo aggiornando i partecipanti alle attività in corso nei loro territori.

In programma anche la realizzazione di uno spazio espositivo in piazza Aldo Moro a partire dalle ore 18.00 quando inizierà una kermesse musicale che culminerà alle 21 con il concerto gratuito dei 'Modena City Ramblers' promosso dal Comune, che illustrerà i fatti salienti degli ultimi 15 anni della collaborazione con Paul Connett. Per informazioni www.rifiutizerocapannori.it. Nell'occasione saranno anche distribuite magliette con la scritta 'Make love not waste'.

Elenco Comuni italiani che hanno aderito alla strategia Rifiuti Zero entro il 2020: Capannori,Carbonia, Aviano, Gifoni Sei Casali, Vinchio, Colorno, Seravezza, Calcinaia, Monsano, Montignoso, La Spezia, Vico Pisano, Corchiano, Somma Vesuviana, Boscoreale, Monte San Pietro, Maiori, Collesano, Forte dei Marmi, Sasso Marconi, Marineo, Villa Basilica, Borgo a Mozzano, Porcari, Massarosa, Villa Verde.

La riduzione dei rifiuti a Capannori

Grazie alla duplice strategia della raccolta domiciliare abbinata ad una costante campagna di informazione sulle buone pratiche ed i numerosi progetti attivati per la riduzione degli scarti Capannori ha raggiunto grandi risultati con una riduzione complessiva annua del 21,2% della produzione complessiva dei rifiuti rispetto ai dati dal 2004.

Un dato estremamente positivo si riscontra nella produzione pro-capite di rifiuti giornalieri, che dal 2004 ad oggi è andata progressivamente calando. Si è infatti passati da 1,92 Kg di rifiuti pro capite al giorno del 2004 a 1,39 kg del gennaio 2009 e per quanto riguarda i rifiuti indifferenziati, sempre giornalieri pro capite, da 1,21 Kg del 2004 a 0,48 Kg del gennaio 2009 .

Capannori, 19 aprile 2011