giovedì 30 giugno 2011

APPROVATE MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA TIA: PROROGA AL 31 DICEMBRE 2014 DELLE AGEVOLAZIONI PER LE AREE SCOPERTE

Introduzione dell'esenzione della Tia (Tariffa Igiene Ambientale) per le famiglie che ancora non sono servite dalla raccolta 'Porta a porta' (circa una ventina) perché ubicate in zone lontane, e proroga al 31 dicembre 2014 delle agevolazioni per le utenze non domestiche e in particolare per le aree scoperte.

Sono due delle principali modifiche al regolamento per l'applicazione della Tia approvate ieri (mercoledì) dal consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza dell'Udc e di 'Capannori Insieme' e l'astensione del Pdl e del consigliere di maggioranza Scatena.

Come ha spiegato l'assessore al bilancio, Lara Pizza nell'illustrare la delibera e nell' evidenziare il buon lavoro svolto dall'intera commissione consiliare, un'altra importante modifica riguarda l'introduzione della possibilità di poter rateizzare gli importi Tia non corrisposti e quindi già iscritti a ruolo, per un massimo di 72 rate mensili e per importi superiori a 500 euro, indistintamente per persone fisiche o persone giuridiche.

Un'altra modifica, riguarda, infine, il pagamento di una penale di 7 euro per coloro che ritardano i pagamenti, quale contributo alle spese che l'azienda deve sostenere per istruire la pratica e per la corrispondenza.

Molti i consiglieri intervenuti nel dibattito consiliare. Tra il capogruppo del Pd Guido Angelini che ha evidenziato come il regolamento sia molto equilibrato e introduca novità importanti per i cittadini e per l'azienda Ascit che vede facilitata la propria attività. Paolo Rontani dell' Udc ha inoltre sottolineato l'importanza che le modifiche apportate al regolamento Tia hanno soprattutto per le aziende del territorio. A prendere la parola sono stati anche Paolo Menconi di 'Capannori Insieme' e Alberto Paradisi del Pd.

Capannori, 30 giugno 2011