giovedì 30 giugno 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO LA VARIAZIONE AL BILANCIO ANNUALE. MAGGIORI SPESE PER LE POLITICHE SOCIALI E PER IL FONDO ANTICRISI

Il consiglio comunale nella seduta di mercoledì pomeriggio ha approvato la variazione al bilancio annuale e pluriennale illustrata dall'assessore al bilancio, Lara Pizza.

La variazione, che ha visto il voto contrario dell'opposizione, prevede maggiori spese per complessivi 400 mila euro di cui 250 mila destinati alle politiche sociali e in particolare alla casa, agli anziani, ai portatori di handicap e al fondo anti-crisi (60 mila euro) secondo quanto previsto dall'accordo tra il Comune e le organizzazioni sindacali. Fondo destinato a consentire alcune agevolazioni per i cittadini disoccupati o in cassa integrazione.

La variazione prevede, inoltre, 300 mila euro in più per la contrazione di mutui. Complessivamente per il 2011 saranno contratti mutui per 1 milione e 300 mila euro, mentre nel 2010 i mutui contratti sono ammontati in totale a 1 milione e 900 mila euro. Si registra così un calo di 600 mila euro in un solo anno.

Come ha evidenziato l'assessore Pizza l'ente prosegue quindi la sua forte azione per l'abbattimento complessivo dell'indebitamente dell'ente.

Tra i consiglieri intervenuti nel dibattito Alberto Paradisi del Pd che ha sottolineato la giusta scelta dell'amministrazione comunale nell'investire maggiori risorse per il sostegno alle fasce più deboli della popolazione. Gino Malfatti dell'Udc ha poi messo in evidenza la necessità che venga diminuita la spesa corrente e che si vada verso una diminuzione anche dell'indebitamento dell'ente. Alcune critiche all'aumento della spesa corrente sono state mosse anche dal capogruppo del Pdl, Vanda Cervelli.

Capannori, 30 giugno 2011