venerdì 17 giugno 2011

CRESCE L'UTENZA DELLO 'SPORTELLO INFORMAGIOVANI' DI S.MARGHERITA:TANTI GIOVANI CERCANO LAVORO O VOGLIONO FREQUENTARE CORSI DI FORMAZIONE

Un vero e proprio punto di riferimento per i giovani del territorio in cerca di informazioni su scuola, università, formazione, lavoro, servizio civile, turismo e tempo libero. E' lo Sportello 'Informagiovani' di Capannori situato al Centro Giovani di Santa Margherita, secondo quanto emerge dai dati del monitoraggio sull'utenza da gennaio a maggio 2011 dello Sportello gestito dalla Cooperativa sociale 'Zefiro'.

Nei primi 5 mesi dell'anno gli utenti sono stati più di 200 e le donne sono state più numerose, il 53% contro il 47% degli uomini. L'età dei giovani che si rivolgono al servizio è compresa tra i 16 e i 24 anni con qualche sporadica presenza di utenti fuori target, dai 35 anni in su.

Ai contatti diretti allo sportello vanno aggiunti quelli tramite social network con l'attivazione di una pagina Facebook dello 'Sportello Informagiovani'. La pagina ha collezionato 207 'Mi piace' con un'utenza che è cresciuta del 58% rispetto agli ultimi mesi del 2010.

Molti poi i contatti con la bacheca : da gennaio a metà giugno 2011 infatti si registrano oltre 11 mila visualizzazioni di post soprattutto per quanto riguarda il tempo libero e le manifestazioni culturali, seguiti subito dopo dai post relativi al Servizio Civile e alle offerte di lavoro.

Ed è proprio il lavoro il settore più gettonato dello Sportello, con 116 utenti nei primi cinque mesi dell'anno e un lieve aumento rispetto a 2010. I giovani si rivolgono allo sportello soprattutto per consultare offerte di lavoro, per la stesura dei curricula e per consultare i bandi dei concorsi pubblici. Molte richieste interessano anche la formazione professionale con un interesse crescente per questo settore che fornisce informazioni sui tipi di corsi da frequentare, i finanziamenti per la formazione professionale e lavorativa e sulla formazione privata.

"E' importante dare ai giovani servizi di questo genere - commenta l'assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove -, poiché vivono una condizione in cui per costruire il loro futuro, sempre più incerto a causa della crisi economica e della scarsità e precarietà del lavoro, cercano sempre più punti di riferimento cui rivolgersi e dove trovare informazioni e attività di orientamento che facilitino il loro percorso. Lo dimostra l'aumento del numero di giovani che si rivolgono direttamente allo sportello, oppure che lo contattano tramite l'web".

Lo sportello è infatti dotato di una banca dati informatica che contiene più di ventimila schede organizzate in dossier telematici per fornire informazioni su scala locale e in ambito nazionale e internazionale. Che vengono aggiornate quotidianamente. Vediamo più nel dettaglio i servizi che offre il servizio rivolto ai giovani

Lavoro: è possibile reperire bandi di concorso pubblici, annunci, opportunità formative, master, offerte provenienti dalle aziende e dalle agenzie per il lavoro, offerte d lavoro e preselezione dei Centri per l'Impiego provinciali.

Lavoro all'estero: informazioni sui numeri e gli indirizzi delle agenzie garantite; offerte di lavoro alberghiero e qualificato, borse di studio.

Progetti Europei: tutte le informazioni relative ai progetti europei rivolti ai giovani: 'Gioventù in azione'; 'Leonardo', 'Socrates'. La cooperativa Zefiro e l'Informagiovani fanno parte di una rete europea di progettazione e ricerca allo scopo di promuovere scambi giovanili e lo sviluppo dell'integrazione e della cittadinanza europea.

Tempo libero: informazioni su cultura, sport, associazionismo, turismo, musica (concerti, pub, locali e opportunità per suonare dal vivo).

Servizio Civile e Volontariato: tutte le informazioni sul nuovo servizio civile volontario.

Curriculum vitae e orientamento: gli operatori sono disponibili su appuntamento per dare supporto alla stesura di curicculum vitae e colloqui orientativi sulla scelta scolastica, universitaria e lavorativa.

Lo sportello ha sede in via del Marginone tel 0583983197 .Orario lunedì, venerdì, be sabato 10-13, mercoledì e giovedì ore 16-19. Mail infirmagiovani@comune.capannori.lu.it. Ufficio Progetto Giovani del Comune tel 0583 428422.

Capannori, 17 gennaio 2011