venerdì 17 giugno 2011

IL 'PORTA A PORTA' SBARCA IN GRECIA. VERSO UN PATTO DI AMICIZIA TRA IL COMUNE DI CAPANNORI E IL COMUNE DI EVROTAS NEL PELOPONNESO

E' rimasto colpito così favorevolmente dall'esperienza di Capannori che adesso Ioannis Gripiotis sindaco di Evrotas, un Comune di 20 mila abitanti della Lakonia, una regione del Peloponneso, vuole trasferire in Grecia l'esperienza della raccolta dei rifiuti 'porta a porta' e siglare un 'Patto di Amicizia' con il comune di Capannori.'

Per conoscere più da vicino il 'modello Capannori' ieri (giovedì') il sindaco Gripiotis si è recato a Capannori dove nella sede comunale di piazza Aldo Moro ha incontrato il sindaco Giorgio Del Ghingaro che gli ha illustrato tutto quanto c'è da sapere per realizzare la raccolta domiciliare dei rifiuti e le altre buone pratiche realizzate dall'Ente.

In Grecia, questo tipo di raccolta differenziata non è praticata e il sindaco di Evrotas vuole che il suo Comune sia il primo a metterlo in atto.

Per questo ha annunciato a Del Ghingaro che presto partirà con una sperimentazione che interesserà un centinaio di famiglie e che per dare avvio al nuovo progetto vuole organizzare un convegno dedicato alla strategia dei Rifiuti zero con la partecipazione del primo cittadino di Capannori.

Del Ghingaro ha accettato molto volentieri l'invito dichiarando di sentirsi onorato e si è reso disponibile a firmare un Patto d'Amicizia con il comune di Evrotas basato sulla strategia rifiuti Zero e le buone pratiche ambientali.

Capannori, 17 giugno 2011