lunedì 13 giugno 2011

LA SCUOLA ELEMENTARE DI GRAGNANO SARA' INTITOLATA ALLA MAESTRA ANGELA DORONI

Sarà intitolata alla maestra Angela Doroni la scuola primaria di Gragnano. Lo ha deciso la giunta comunale accogliendo la richiesta del paese, della parrocchia e delle associazioni di volontariato. La cerimonia di intitolazione si svolgerà il prossimo settembre.

Angela Doroni ha insegnato alla scuola elementare di Gragnano per 45 anni, dal 1905 al 1950, spendendo gran parte della sua vita nell'insegnamento. Per questo ha ottenuto anche il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana conferitole dal Presidente Sandro Pertini nel 1979.

La maestra Doroni (1879 -1981) ha educato intere generazioni di gragnanesi collaborando anche alla crescita dell'Azione Cattolica in parrocchia e nella diocesi. Molto devota alla Madonna del Belvedere, nel 1921 volle offrire l'artistico ciborio in marmo e una veste riccamente ricamata. In occasione del suo centesimo compleanno , il 24 giugno 1979, per suo espresso desiderio volle fissare sulla facciata della chiesa del paese una lapide commemorativa del famoso pittore di Gragnano Michele Angelo Ridolfi.

Capannori, 13 giugno 2011