lunedì 13 giugno 2011

SI CHIAMA 'EMERSIONI' IL CONCORSO RIVOLTO AI GIOVANI CREATIVI.SI PUO' PARTECIPARE CON POESIE, PERFORMANCE, ARTI VISIVE DIGITALI E ARTI APPLICATE

Chi è giovane e ha un'età compresa tra i 15 e i 28 anni, è creativo e si cimenta in qualche espressione artistica, è il candidato ideale per partecipare al concorso 'Emersioni 2011', un nuovo progetto varato dall'amministrazione comunale con il quale si vuole scommettere sul talento delle nuove generazioni.

Tutte le forme di arte, anche le meno convenzionali, sono ammesse a partecipare al concorsole cui iscrizioni sono già aperte.

Chi scrive poesie e racconti, chi ama la fotografia e i video, chi si diletta nel realizzare installazioni, sculture e dipinti può quindi già presentare i suoi elaborati, secondo un regolamento che è consultabile sul sito internet del Comune www.copmune.capannori.lu.it alla voce 'Giovani e servizio civile'.

Il concorso aperto sia ai giovani residenti che ai non residenti, prevede cinque sezioni: scrittura creativa, poesia, narrativa; installazioni, performance; arti visive (disegno, fumetto, scultura, pittura, fotografia); arti visive digitali (arti elettroniche, immagini, video); arti applicate (architettura, moda, artigianato).

"L'obiettivo è quello di intercettare e valorizzare le energie creative dei giovani nei vari ambiti di espressione artistica - sostiene l'assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove -, per fare emergere le capacità che sicuramente molti giovani possiedono e dare loro l'opportunità di partecipare a un percorso formativo compiendo passi avanti nel loro progetto di vita. Un modo nuovo per dare spazio ai giovani - prosegue Bove- che permette loro di confrontarsi con le proprie passioni e le proprie attitudini e allo stesso tempo acquisire nuova conoscenza e professionalità da giocare eventualmente anche nel mondo del lavoro".

Coloro che saranno selezionati (saranno premiate le 5 migliori opere per ogni sezione) riceveranno un buono di iscrizione e partecipazione ad uno dei laboratori previsti dal programma del progetto formativo 'Emersioni 2011'. In occasione della premiazione che avverrà in ottobre è previsto anche l'allestimento di una mostra degli elaborati presentati.

La partecipazione al bando è gratuita ed è possibile presentare un solo elaborato. Gli elaborati e la scheda di partecipazione dovranno pervenire al Comune entro e non oltre le ore 12 del 16 settembre e devono essere indirizzati a: Ufficio Politiche Giovanili, Comune di Capannori, piazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori. I lavori possono essere inviati anche in formato digitale all'indirizzo progetto.giovani@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 13 giugno 2011