sabato 11 giugno 2011

NASCE 'EUROCAPANNORI'. UN NUOVO PROGETTO PER ATTRARRE MAGGIORI FINANZIAMENTI EUROPEI SUL TERRITORIO.

Attrarre finanziamenti europei per realizzare progetti di sviluppo del territorio in campo culturale, turistico, ambientale, economico e dell'innovazione.

E' l'importante obiettivo di 'EuroCapannori', la neonata struttura intersettoriale del Comune di Capannori coordinata dalla Direzione Generale e dal Servizio Sviluppo del territorio costituitasi proprio per riuscire ad intercettare maggiori risorse da destinare alla crescita del territorio e della comunità capannorese. Il nuovo gruppo di lavoro dovrà in particolare acquisire nuove conoscenze e competenze, e per questo è previsto un percorso formativo, per migliorare l'accesso e la gestione dei fondi comunitari e quindi individuare le fonti di finanziamento più coerenti con i fabbisogni del Comune e tradurre le idee progettuali in progetti finanziabili.

Si tratta di un gruppo di lavoro la cui attività è collegata al bilancio sociale partecipativo che l'amministrazione Del Ghingaro sta realizzando.

Il gruppo di lavoro è nella fase di start up e di formazione e i suoi componenti, in tutto 15, appartenenti ai vari settori dell'ente, diventeranno dei veri esperti nelle strategie e nelle tecniche di accesso e di gestione dei fondi comunitari.

"EuroCapannori è una nuova, affascinante scommessa per la nostra amministrazione - dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -, con la quale vogliamo attrarre fondi europei sul territorio per renderlo più competitivo e garantire la crescita economica, l'occupazione, l'incremento degli investimenti in ricerca e innovazione tecnologica. Essendo da considerare ormai superata la fase dei finanziamenti 'spot' o 'una tantum è necessaria una struttura interna all'ente che con l'acquisizione di competenze specifiche sia in grado di lavorare con continuità in questo ambito. I finanziamenti comunitari, anche alla luce dei forti tagli governativi alle casse degli enti locali possono rappresentare opportunità davvero significative per il futuro del nostro territorio".

Il Comune, insomma si sta dotando di nuove strategie e di nuovi strumenti di programmazione che non portino all'esternalizzazione di questo servizio e alla realizzazione dei cosiddetti 'Sportelli Europa', bensì attivi e promuova risorse umane interne all'ente.

Il gruppo 'EuroCapannori', inoltre, dovrà studiare forme di collaborazione e partnership con vari soggetti nazionali e internazionali ed entrare anche in contatto con altri gruppi simili di lavoro attivi in altri enti pubblici, associazioni di categoria, aziende, centri di ricerca, università.

E' prevista, infine la creazione di un sito Internet dedicato al Servizio Sviluppo Locale e al Progetto 'EuroCapannori' con al suo interno un Forum permanente dove si potrà accedere per avere notizie sui bandi europei, risposte a quesiti e a anche aiuti per la progettazione da parte delle imprese e dei cittadini.

Capannori, 11 giugno 2011