lunedì 27 giugno 2011

UNA DENUNCIA PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Una denuncia per guida in stato di ebbrezza con ritiro immediato della patente. E’ questo il risultato più importante dei controlli su strada effettuati dalla polizia municipale nello scorso fine settimana in occasione della partenza del servizio notturno che, quest’anno, si protrae fino alle ore 7 del mattino.

L’automobilista indisciplinato è stato fermato dai vigili urbani nella notte tra venerdì e sabato. Dopo l’esito positivo del precursore alcool-test, dispositivo utilizzato per stabilire se un guidatore ha alzato il gomito, gli agenti hanno poi sottoposto la persona alla prova dell’etilometro per misurare la concentrazione di alcool nel suo sangue. Il risultato è stato superiore a 0,80 grammi per litro. Nei suoi confronti sono, quindi, scattate le misure previste dalla legge.

Nella stessa notte, la polizia municipale ha anche accertato 20 violazioni per eccesso di velocità in via Domenico Chelini a Tassignano dove, vista la presenza di un centro abitato, vige il limite massimo di 50 chilometri orari. Le auto “pizzicate” viaggiavano a una velocità compresa tra 80 e 110 chilometri orari. Alta velocità anche sulla via Pesciatina: nella notte tra giovedì e venerdì gli agenti hanno riscontrato tre violazioni.

Nella notte tra sabato e domenica, invece, l’attività della polizia municipale è stata incentrata sulle verifiche nei pubblici esercizi a seguito delle segnalazioni da parte dei cittadini in merito a schiamazzi e a musica ad alto volume.

“Centri abitati, incroci pericolosi, strade più transitate. E’ in questi punti che la nostra attività si sofferma in modo particolare perché, statistiche alla mano, sono i posti dove è più alta la probabilità di incidenti – dichiara l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Il nostro obiettivo primario è quello della sicurezza sulle strade; è per questo che impieghiamo il telelaser e l’etilometro, due strumenti che, vista anche l’ampia comunicazione che diamo in occasione del loro utilizzo, hanno anche una funzione deterrente ed educativa”.

Il cosiddetto “terzo turno” della polizia municipale, che rimarrà attivo per tutta l’estate, viene svolto tre volte a settimana: giovedì e sabato notte dalle ore 20 alle ore 2 e venerdì notte dall’1 alle 7 del mattino.

Oltre ai controlli su strada, gli agenti effettuano pattugliamenti nelle frazioni contro i furti nelle abitazioni, nei parcheggi, parchi, giardini e altri luoghi pubblici. Prestano, inoltre, servizio in occasione delle sagre e delle manifestazioni culturali che si svolgono nei paesi e vigilano contro i reati di tipo ambientale.

Capannori, 27 giugno 2011