venerdì 14 ottobre 2011

L’ARREDO URBANO DIVENTA ECOLOGICO: GIOCHI E PANCHINE REALIZZATI CON PLASTICA RICICLATA NEI PARCHI PUBBLICI DI CAPANNORI

Capannori sempre più ‘verde’ anche negli arredi urbani e nei giochi installati nei parchi pubblici. Il Comune è stato ammesso ad un finanziamento regionale di circa 13 mila euro grazie alla partecipazione di un bando sugli ‘Acquisti verdi’ che cofinanzierà un progetto comunale di 32 mila euro per l’acquisto di panchine, tavoli e giochi realizzati con plastica riciclata.

“Spesso i cittadini ci chiedono dove vanno a finire i rifiuti che quotidianamente con impegno separano per la raccolta ‘porta a porta’ – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini. Adesso non appena gli arredi urbani e i giochi saranno installati nei parchi pubblici, potranno toccare con mano il risultato concreto delle loro buone pratiche. La plastica proveniente dalla raccolta differenziata viene infatti trasformata da alcune aziende specializzate in oggetti per l’arredo esterno, giochi e varie attrezzature. Abbiamo deciso di utilizzare oggetti costruiti con plastica riciclata proprio per chiudere in qualche modo un ciclo virtuoso e restituire al territorio quello che il territorio e in particolare tutti i suoi cittadini hanno dato realizzando ormai da diversi anni la raccolta domiciliare dei rifiuti. Confermiamo quindi la forte attenzione della nostra amministrazione alle politiche ambientali, del riciclo e del riuso”.

Grazie anche al finanziamento regionale il parco giochi di ‘Piaggiori’ situato accanto alla banca nella frazione di Segromigno Monte diventerà un vero e proprio parco ecologico, che per la vetustà dei giochi ha bisogno di essere completamente rinnovato. Il parco sarà attrezzato con una torre scivolo, un arrampicatoio, un’altalena a due posti, tre giochi a molla e un dondolo a due posti, tutti realizzati con plastica riciclata.

“In questo modo – prosegue Menesini – possiamo dire di avere risistemato, dotato di giochi nuovi e a norma e quindi messo in sicurezza anche con il posizionamento di tappeti anti urto, la stragrande maggioranza dei parchi gioco del nostro territorio. La fase successiva sarà quella di rendere ulteriormente sicure le aree dove i bambini vanno a giocare circoscrivendole maggiormente con alcune apposite barriere protettive”.

Il progetto per l’arredo urbano ecologico prevede inoltre, il posizionamento di panchine e tavoli ecologici in alcuni parchi pubblici del territorio, così come alcuni cestini porta rifiuti sempre fatti con gli scarti della plastica.

All’osservatorio astronomico di Vorno sarà, infine installato, un bagno ecologico realizzato in plastica riciclata con colori che si armonizzano con l’ambiente circostante.

Capannori, 14 ottobre 2011