venerdì 14 ottobre 2011

PARTITO IL ‘RECLUTAMENTO’ DEI VOLONTARI PER IL PROGETTO TUTOR

E’ in moto da circa una settimana la ‘macchina’ del Progetto Tutor che è nella fase del reclutamento nelle scuole superiori dei giovani volontari che andranno ad aiutare nei compiti scolastici bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.

Un progetto che ogni anno vede un’alta partecipazione di giovani dai 17 ai 29 anni che prestano alcune ore del loro tempo libero, due o tre a settimana, per dare una mano a ragazzi con difficoltà scolastiche o relazionali. Lo scorso anno sono stati complessivamente una cinquantina i bambini e ragazzi che hanno usufruito del tutoraggio con risultati soddisfacenti per scuole e famiglie.

Il ‘reclutamento’ avviene attraverso incontri diretti con gli studenti o con gli insegnanti di riferimento. Nel frattempo si stanno svolgendo alcuni incontri con i docenti per avere le segnalazioni dei bambini con disagi scolastici e/o relazionali e sociali che potranno essere seguiti da un tutor.

In quasi tutti gli istituti superiori che partecipano al progetto il servizio svolto dagli studenti, certificato dall'attestato che rilascia il Comune, viene riconosciuto come credito formativo per l'esame di maturità e in alcune scuole a indirizzo specifico anche come stage obbligatorio della scuola stessa.

I volontari durante tutto il percorso saranno sostenuti da incontri con esperti nell’ambito della ‘relazione di aiuto’, da parte di psicologi, psicoterapeuti e counsellor e verifiche con le assistenti sociali.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio Progetti giovani tel. 0583 428422-43.

Capannori, 14 ottobre 2011