lunedì 24 ottobre 2011

SERVIZIO NOTTURNO DELLA POLIZIA MUNICIPALE: CONTROLLATI QUASI MILLE MEZZI.ACCERTATE 204 INFRAZIONI PER ECCESSO DI VELOCITA’

Nell’arco di circa 5 mesi, da giugno a ottobre, la polizia municipale ha controllato quasi mille veicoli e accertato 204 infrazioni per eccesso di velocità. Sono alcuni dei numeri del positivo bilancio del servizio notturno della polizia municipale di Capannori conclusosi lo scorso fine settimana, che ha interessato soprattutto le principali arterie stradali, tra cui la via Pesciatina, Viale Europa, la Sarzanese Valdera e la via di Sottomonte, ma anche altre importanti strade del territorio comunale.

“Un servizio importante per la sicurezza dei nostri cittadini e del nostro territorio – spiega l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli –, che quest’anno è stato ancora più efficace grazie al prolungamento orario fino alle 7 del mattino di alcuni turni durante il fine settimana. Ciò ha permesso controlli ancora più mirati per quanto riguarda, in particolare, la guida in stato di ebbrezza e l’alta velocità. Il servizio ha anche un valore preventivo, oltre che repressivo, come dimostra l’alto numero di persone che sono state sottoposte ad alcoltest, spesso magari al ritorno dalla discoteca, quale deterrente all’uso di alcol prima di mettersi alla guida”.

I conducenti sottoposti a precursore ad alcoltest sono stati infatti complessivamente 430. In 8 casi i vigili urbani hanno rilevato che chi era alla guida stava guidando in stato di ebbrezza e per 3 di questi è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria, poiché il tasso alcolico era superiore a 0.8g/l.

Nel corso dei 49 turni totali di servizio notturno (33 nel turno dalle ore 20.00 alle ore 02 e 16 per il turno dalle 1 alle 7 del mattino) gli agenti hanno controllato 945 veicoli e accertato 204 infrazioni relative ad eccesso di velocità. In 24 casi è stato accertato che i veicoli transitavano a una velocità di oltre 40km/h rispetto al limite consentito dal codice della strada e per questi conducenti è quindi scattato il ritiro della patente di guida e la sanzione amministrativa di € 667,00.

Durante i turni notturni, inoltre, sono state elevate 3 violazioni all'art. 80 (revisione del mezzo) e sono stati controllati pubblici esercizi e manifestazioni come sagre e feste paesane, sia su iniziativa della polizia municipale, sia su segnalazione dei cittadini principalmente in caso di schiamazzi notturni.

Nei prossimi mesi, così come avviene da alcuni anni, inizieranno le lezioni di educazione stradale degli agenti della polizia municipale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle regole del codice della strada per garantire la sicurezza di pedoni, ciclisti, e automobilisti.

Capannori, 24 ottobre 2011