lunedì 24 ottobre 2011

DAL 1° NOVEMBRE IL TERMOSTATO DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO NON POTRA’ SUPERARE I 18 GRADI. VIETATO ACCENDERE FUOCHI ALL’ESTERNO

A partire dal prossimo 1° novembre e fino al 31 dicembre 2012 il termostato degli impianti di riscaldamento delle case, degli uffici e di altri edifici capannoresi non potrà superare i 18 gradi centigradi. Tali impianti di climatizzazione invernale, inoltre, potranno rimanere in funzione per un massimo di 9 ore al giorno. A queste due regole non devono attenersi gli edifici quali ospedali, case di cura e scuole.

Sono alcuni dei provvedimenti stabiliti da un’ordinanza firmata stamani dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, per limitare i valori di polveri sottili nell’aria e come azione di prevenzione, per evitare di superare i 35 sforamenti dei valori medi di Pm 10 nell’arco di un anno, anche in vista dell’abbassamento delle temperature e della ormai prossima accensione degli impianti di riscaldamento.

Il provvedimento, inoltre, stabilisce che gli impianti industriali o artigianali che emettono in atmosfera polveri sottili riducano del 20% i quantitativi di emissioni stabiliti negli atti autorizzativi, con l’ulteriore obbligo di manutenzione straordinaria degli impianti di abbattimento qualora venga superato il 50% del valore limite di emissione.

L’ordinanza sindacale stabilisce, infine, il divieto di accensione di fuochi all’esterno, e quindi la bruciatura all’aperto di biomasse derivanti da attività agricole e forestali di pulizia di parchi, giardini e aree agricole, boscate e verdi, da attività di cantiere, attività artigianali, commerciali, di servizi e produttive in genere.

Capannori, 24 ottobre 2011