mercoledì 30 novembre 2011

FOGNATURE: CI SI PUO’ ALLACCIARE A VERCIANO

Si sono conclusi, con il collaudo definitivo, i lavori di realizzazione delle condotte fognarie in via di Ponte Strada e in via dei Paoli a Verciano. Nel corso della prossima primavera, una volta che il terreno si sarà assestato, si procederà a una completa asfaltatura delle strade. L’estensione della rete era da tempo attesa dalle famiglie della zona, che già da oggi possono presentare domanda di allacciamento ad Acque spa, società che gestisce il servizio idrico integrato, dato che sono già state predisposte le opere necessarie. Un’operazione, questa, che viene sollecitata dall’amministrazione comunale, come conferma il vice sindaco, Luca Menesini: “Comune di Capannori e Acque spa negli ultimi anni hanno compiuto ingenti investimenti per dotare il territorio di primari servizi quali quelle delle fognature, recependo le richieste della popolazione – afferma Menesini -. Alla luce di questo è quanto mai importante che tutte le famiglie provvedano ad effettuare l’allaccio alle condotte, dismettendo altri tipi di scarico non più a norma, come dispone la legislazione regionale. Il Comune, fra l’altro, è obbligato ad effettuare dei controlli alle abitazioni, applicando sanzioni a chi non è in regola”.

Oltre a Verciano, sono altre le zone delle frazioni, dove di recente è stata estesa la rete fognaria, in cui è possibile procedere agli allacci. Si tratta di via di S. Antonio a San Colombano, via di Cima Vorno a Vorno, via per Corte Mei a Camigliano, via dei Ceccotti a Marlia, San Leonardo in Treponzio e Toringo, in modo particolare via della Chiesa.

L’intervento di Verciano è stato uno dei principali portati a termine negli ultimi mesi ed è costato circa 200 mila euro. Due i tratti che sono stati realizzati: il primo da circa la metà di via Paoli proseguendo verso sud fino all’incrocio con via dei Boschi; il secondo dalla metà circa di via dei Paoli proseguendo verso sud in via di Ponte Strada fino all’incrocio con via dei Boschi.

Capannori, 30 novembre 2011