mercoledì 30 novembre 2011

I CITTADINI PRESENTANO I PROGETTI ELEBORATI PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO

Conto alla rovescia per scoprire le opere pubbliche progettate dagli ottanta cittadini che hanno partecipato all’esperienza del bilancio partecipativo di Capannori.

E’ sulle ipotesi di intervento elaborate dai sorteggiati, infatti, che la comunità sarà chiamata a esprimersi attraverso il voto, per scegliere quali opere realizzare nelle diverse aree del territorio, per una spesa complessiva di 400.000 euro.

La presentazione si terrà venerdì 2 dicembre, alle 18, nell’auditorium del distretto socio sanitario di Capannori, accanto al municipio.

I progetti saranno illustrati, alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro e della sua giunta, dai cittadini protagonisti dell’esperienza di partecipazione.

Non mancheranno, inoltre, i membri del comitato di garanzia, quali Silvia Amadei, Giovanni Malfatti, Manuela Sodini, Lia Bartolomei e Luigi Lippi.

Dal 12 al 17 dicembre, invece, si terrà la settimana del voto, durante la quale i cittadini, dai sedici anni in su compresi gli stranieri residenti, potranno esprimere la propria preferenza sulle opere proposte.

“Il bilancio socio partecipativo è un’esperienza di democrazia diretta, per la quale ringrazio tutti gli ottanta cittadini che hanno partecipato, mettendo a disposizione il loro tempo, il loro entusiasmo e le loro idee – dichiara Del Ghingaro -. Le opere pubbliche che la comunità sceglierà, attraverso il voto, saranno realizzate dall’amministrazione comunale entro il 2012”.

Capannori, 30 novembre 2011