lunedì 14 novembre 2011

I ’BUONI’ PER I SERVIZI EDUCATIVI PRIMA INFANZIA PRIVATI CONVENZIONATI SARANNO ASSEGNATI IN BASE ALL’ISEE SECONDO LE NUOVE LINEE GUIDA

La giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato le ‘Linee guida’ per l’assegnazione dei ‘buoni servizio’ per i servizi educativi per la prima infanzia 3-36 mesi (nido d’infanzia o centro gioco educativo) privati accreditati e convenzionati con l’amministrazione comunale per l’anno scolastico in corso. Per quanto riguarda il Comune di Capannori i servizi autorizzati e accreditati sono il nido d'infanzia "Il Dado Magico Blu" di Gragnano e il nido d'infanzia 'Mary Poppins' di Zone.

Beneficiari dei buoni sono famiglie residenti nel comune di Capannori inserite nelle liste di attesa dei servizi educativi comunali.

Rispetto allo scorso anno, quando i voucher venivano assegnati attraverso ‘punti’ calcolati su determinati indicatori, adesso secondo le nuove linee guida, questi vengono calcolati in base all’Isee (indicatore della situazione economica equivalente) conformemente alle linee seguite dalla Regione Toscana.

Per ottenere i buoni, che comunque non possono superare il 50% delle spese sostenute, è quindi necessario possedere alcuni requisiti specifici legati alla condizione economica effettiva delle famiglie definita mediante Isee.

Sarà assegnato un buono di 2.000 euro a coloro che hanno un Isee fino a 18.595,00 euro; sarà assegnato un buono di 1.000 euro a chi ha un Isee compreso tra 18.595, 01 euro e 22.500.00 euro e, infine un buono di 500 euro sarà corrisposto a coloro che hanno un Isee compreso tra 22.500,01 euro e 32.500,00 euro. Chi ha un Isee superiore pagherà la tariffa intera.

I ‘buoni servizio’ saranno assegnati dal Comune a coloro che saranno in possesso dei requisiti e fino all’esaurimento delle risorse disponibili che verranno erogate dalla Regione Toscana in base alla realizzazione di una graduatoria.

Per richiedere i ‘buoni servizio’ è necessario presentare una domanda su una apposita modulistica. Modalità e termini di presentazione della domanda saranno resi noti nei prossimi giorni.

Capannori, 14 novembre 2011