lunedì 14 novembre 2011

“DOVE NASCE LA SALUTE”: IL 19 E 20 NOVEMBRE SI PARLA DI RISPARMIO ENERGETICO NEL CORPO E NELL’AMBIENTE E DI ECOLOGIA DELLA SALUTE

Si svolgerà sabato 19 e domenica 20 novembre all’auditorium della Usl 2 in piazza Moro a Capannori la terza edizione dell’iniziativa “Dove nasce la salute” promossa dall’Associazione “Asclepeion’ in collaborazione con il Comune e con il Patrocinio di Provincia e Azienda Usl 2.

Il risparmio energetico nel corpo e nell’ambiente verso una ecologia della salute è il tema al centro della ‘due giorni’, che vedrà alternarsi al tavolo delle conferenze esperti in varie discipline.

L’iniziativa prenderà il via sabato 19 novembre alle 9.30 con un intervento di Luigi Pellegrini, agronomo ed erborista che interverrà sul tema “Dall’agricoltura biologica per capire come siamo fatti e perché siamo quello che mangiamo”.

Alle 12 seguirà l’intervento di Francesco Girardi, ingegnere per l’ambiente e il territorio, energy manager di Aleer Foundation, che parlerà di “Energie rinnovabili: dal sole al vento la nostra economia”.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, Marialessandra Panozzo, ginecologa omeopata, parlerà inoltre de ”Le costituzioni omeopatiche: dagli elementi alle caratteristiche dell’organismo, per comprendere come sostenere la salute”. La prima giornata della manifestazione si concluderà con un contributo di Luciano Marconcini, terapeuta e insegnante di Zen Shiatsu e Qigong che interverrà sul Qi Gong quantico e proporrà un’esperienza teorico-pratica di percezione dell’energia del nostro corpo.

“Dove nasce la salute’ proseguirà domenica 20 novembre, con inizio alle ore 10.00 quando Paola Borrelli, naturopata di indirizzo bio-energetico, fondatrice e presidente dell’associazione ‘Asclepeion’ interverrà sul tema “La tecnica riflessologica, uno strumento di autoterapia sempre ‘a portata di mano’ per risolvere i disturbi del quotidiano e per il mantenimento dell’armonia nel corpo”. Alle 12.30 Lorenzo Cozzani, naturopata e insegnante del metodo Feldenkrais parlerà del tema “La gioia del movimento”, esperienza teorico pratica sulla salute della postura con il Metodo Feldenkrais.

Protagonista del pomeriggio sarà Mario Fraschetti, pedagogista teatrale, che interverrà sul tema “Lettura creativa: ascoltare, leggere, riflettere e condividere con gli altri le saggezze del passato per un futuro migliore” . Durante i due giorni dell’iniziativa saranno anche esposte opere di “Quintapittura’ dell’artista Umberto Sardi-Coscienzionismo nell’arte.

L’iniziativa è a ingresso libero ma è necessario comunicare l’adesione. Per informazioni dovenascelasalute@gmail.com; 347 9484432-349 1112598; www.asclepeion.net; www.comune.capannori.lu.it .

Capannori, 14 novembre 2011