sabato 19 novembre 2011

IL 29 E 30 NOVEMBRE SARANNO ESEGUITI I RILEVAMENTI DEI FLUSSI DI TRAFFICO SU VIALE EUROPA

Al via i rilevamenti dei flussi di traffico su viale Europa: martedì 29 e mercoledì 30 novembre i volontari “arruolati” dall’amministrazione e dalla commissione comunale mobilità e infrastrutture tradurranno in realtà questa operazione utile a dimostrare, con i dati, quanto sia necessario che il Comune adotti soluzioni di mobilità alternativa.

L’amministrazione Del Ghingaro, rispettando gli impegni presi con i cittadini di Marlia, ha deciso di non stare con le mani in mano ad aspettare che arrivino i finanziamenti promessi e mai dati dal Ministero per gli assi viari, perché consapevole che significherebbe condannare gli abitanti della frazione alla perenne convivenza con traffico e smog.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro, affiancato dal lavoro svolto dalla commissione mobilità e infrastrutture, ha scelto di procedere autonomamente, per quanto nelle sue competenze, per migliorare la situazione di Marlia, cercando soluzioni nuove rispetto alla viabilità esistente.

Per questo ha scritto alla Provincia chiedendo l’autorizzazione per emettere un’ordinanza di senso unico alternato per i mezzi con portata superiore alle 7,5 tonnellate su viale Europa, che entrerà in vigore dal primo gennaio 2012. Inoltre, attende i risultati dei rilevamenti dei flussi di traffico per modulare gli orari del senso unico alternato e, qualora ne emergesse la necessità, per attivare altre strategie.

A tal fine, mercoledì 24 novembre, alle 21, nella sala riunioni dell’ex circoscrizione 1 di Marlia, si terrà un’altra riunione della commissione comunale mobilità e infrastrutture, per strutturare operativamente i rilevamenti su viale Europa. Durante l’assemblea, altri cittadini e componenti di associazioni potranno offrirsi come volontari per partecipare a questa importante operazione.

“L’amministrazione di Capannori – dice Del Ghingaro – vuole migliorare la qualità della vita dei cittadini. Per questo ho scritto all’amministrazione provinciale per avere l’autorizzazione a realizzare, dal primo gennaio 2012, il senso unico alternato per i mezzi pesanti con portata superiore alle 7,5 tonnellate su viale Europa, sulla scia dei positivi risultati ottenuti con il medesimo provvedimento sulla Sarzanese-Valdera. Una scelta che riteniamo dovuta nei confronti dei nostri cittadini che, finora, hanno visto soltanto la firma di protocolli d’intesa che però sono rimasti senza applicazione perché il Governo non ha mai ritenuto prioritario finanziare la viabilità della Piana. A Capannori, le parole non bastano più. Soprattutto sul tema della mobilità e di viale Europa. Con i rilevamenti dei flussi di traffico che saranno eseguiti a fine mese, avremo la mappa dei mezzi, suddivisi per tipologia, che ogni giorno transitano su questa arteria provinciale. Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, in poco tempo avremo uno studio puntuale della situazione e i supporti tecnici per adottare provvedimenti volti a migliorare il quadro. Non esiteremo a sperimentare soluzioni innovative di mobilità alternativa, perché riteniamo che il Comune debba essere al fianco dei cittadini e fare tutto ciò che è nelle sue competenze per migliorare la vivibilità del territorio, nonostante che la mobilità non sia un tema che interessa soltanto Capannori. Ritengo che la commissione comunale mobilità e infrastrutture stia lavorando bene e che, grazie ai consiglieri, ai rappresentanti di comitati e associazioni che la compongono e a tutti i cittadini che si offrono come volontari, riusciremo a realizzare degli interventi concreti ed efficaci”.

Nel dettaglio, le rilevazioni si svolgeranno in due giorni, il 29 e 30 novembre, per dodici ore continuative al giorno, dalle 7 alle 19. Le postazioni saranno quattro: due (una per ogni senso di marcia) all’imbocco del sottopasso della ferrovia su viale Europa, altre due alla rotonda di Papao.

Capannori, 19 novembre 2011