sabato 19 novembre 2011

PER TROPPE DONNE LA VIOLENZA E’ ANCORA PANE QUOTIDIANO’. E’ LO SLOGAN DELLA CAMPAGNA REALIZZATA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL ‘FIOCCO BIANCO’

“'Per troppe donne la violenza è ancora pane quotidiano' è l’incisivo slogan di una iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità del comune in collaborazione con l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confederazione Nazionale Artigianato e piccola e media impresa e l’associazione ‘Luna’ e l’associazione cristiana per la famiglia in occasione della campagna internazionale contro la violenza sulle donne ‘Fiocco Bianco’ del 25 novembre.

Per una settimana da lunedì 21 a sabato 26 novembre, coloro che andranno a fare la spesa nelle panetterie e nei negozi di generi alimentari del territorio capannorese si vedranno consegnare il pane avvolto in una busta di carta che riporta, oltre allo slogan, alcuni recapiti di associazioni che si occupano del problema (Centro di ascolto e antiviolenza associazione Luna, Progetto Casa di Emma, associazione Ceis, Pronto Donna associazione cristiana per la Famiglia, Sportello Donna orientamento legale del comune di Capannori) ed anche dei Carabinieri e della Polizia di Stato. A distribuire circa 50 mila buste ai commercianti che hanno aderito all’iniziativa, in tutti 40, saranno le associazioni di categoria.

Un’iniziativa importante che fa parte di una campagna più ampia promossa dalla Commissione Pari Opportunità, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne, un fenomeno drammatico che purtroppo non tende a diminuire, illustrata stamani (sabato 19 novembre) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale dalla presidente della Commissione Pari Opportunità, Ylenia Da Valle e dagli assessori alle Pari Opportunità, Leana Quilici, alle attività produttive, Maurizio Vellutini, e alle politiche sociali, Gabriele Bove. Presenti all’incontro con la stampa anche Antonio Fanucchi della Confcommercio Lucca e Alessio Lucarotti della Confeserenti Lucca, insieme a Sonia Mancini presidente dell’associazione cristiana per la famiglia e Daniela Caselli, presidenti dell’Associazione ‘Luna, oltre al consigliere comunale Silvia Amadei.

Da parte di tutti è stata sottolineata l’importanza di fare rete su un problema così importante e drammatico che non va considerato provato, ma che va riportato in una dimensione pubblica in quanto riguarda l’intera comunità. Venerdì 25 novembre in tutte le scuole capannoresi saranno anche distribuiti i fiocchetti bianchi simbolo della campagna contro la violenza sulle donne.

Dal 22 al 29 novembre e dal 6 al 13 dicembre nell’auditorium di piazza Moro si terrà anche il corso di autodifesa “Io non ho paura’ realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato che prevede lezioni teoriche su temi relativi allo stalking, alla violenza sessuale domestica e a quella connessa ai reati predatori. Il 14, 21 e 28 gennaio e il 4 febbraio alla palestra della scuola primaria di Capannori, si terranno poi le lezioni pratiche tenute dal maestro di Karate, Cesare Del Pellegrino cintura Nera 5° DAN istruttore Federale.

Le iniziative contro la violenza sulle donne proseguiranno mercoledì 23 novembre alle ore 21 con l’incontro ‘Contro le mutilazioni genitali femminili - Dialogo con le donne del Niger’. L'iniziativa, che si terrà presso la sala riunioni del Comune, rientra nella Campagna 'Il cuore si scioglie' della COOP ed è promossa in collaborazione con COOP, Arci Lucca e Associazione Nosotras.

Capannori, 19 novembre 2011