giovedì 10 novembre 2011

TRE INCONTRI ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA NELLA SEDE DEL MUSEO CIVICO “LUOGHI E GENTI DELL’AUSER’ DI CAPANNORI

Tre incontri alla scoperta dell’Africa “Tra storia e attualità” nella sede del Museo Civico “Luoghi e genti dell’Auser’ di via Pacini a Capannori. Li ha promossi l’Istituto Storico Lucchese-Sezione Auser Sesto in collaborazione con il Comune per proseguire l’importante azione intrapresa da Carlo Piaggia e divulgare la conoscenza del continente africano.
Il primo incontro intitolato “Lucchesi in Africa prima del Piaggia’ si svolgerà sabato 12 novembre e vedrà l’intervento di Marco Lenci. Il secondo incontro avrà luogo venerdì 18 novembre e sarà a cura di Roberto Giovannini, che porterà un contributo sul tema “A misura di piccoli uomini” Alla scoperta dei pigmei ba-mbuti. Il terzo e ultimo incontro intitolato “Viaggio di un frate capannorese nel regno del Congo”, vedrà l’intervento di Alessandro Pensa e si terrà venerdì 25 novembre.

Il ciclo di incontri che si svolgerà nella sede museale che ospita proprio l’esposizione etnografica di Piaggia, sarà promosso annualmente per dare continuità ad un importante percorso di conoscenza.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 16.00 e si concluderanno intorno alle ore 18.00.
Capannori, 10 novembre 2011