mercoledì 21 marzo 2012

AD ‘ARTE’’ IL RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE CON UN PRESIDIO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON ‘LIBERA’

In occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa da ‘Libera’ oggi su iniziativa del Comune e dell’Osservatorio per la Pace, sulla vetrata di ‘Arté’ in via Carlo Piaggia a Capannori sono stati pubblicati i nomi delle vittime di mafia.

Nello spazio di ‘Artè’ è stato anche allestito un presidio informativo e di sensibilizzazione con la presenza dei responsabili locali di ‘Libera’, tra cui la referente di Lucca per l'associazione Libera, Laura Soletti.

Inoltre in alcune classi della scuola media di Camigliano si è svolta l’iniziativa 'Imparare a ricordare'. Gli alunni hanno letto in classe i nomi dei minori uccisi dalla mafia negli ultimi anni.

Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

Capannori, 21 marzo 2012