venerdì 16 marzo 2012

CAPANNORI PER QUATTRO GIORNI CAPITALE DEL LAVORO IN OCCASIONE DEL 1° MAGGIO. CONVOCATO UN TAVOLO CON LE PARTI SOCIALI IN VISTA DELL’EVENTO

E’ già in moto la macchina organizzativa del Comune in vista del grande evento dedicato al lavoro che si svolgerà a Capannori in occasione del 1° maggio.

La festa dei lavoratori del 2012 per Capannori sarà un momento importante di riflessione e di dibattito sui temi legati al lavoro e all’occupazione.

Per quattro giorni, dal 28 aprile al 1° maggio, si svolgeranno talk show, momenti di incontro, presentazioni di libri, proiezioni di film e altri eventi con la partecipazione di personaggi di spicco, che si svolgeranno tra ‘Artè, piazza Aldo Moro e la Cittadella della Cultura di Tassignano che sarà inaugurata proprio la mattina del 1° maggio.

Per questo l’amministrazione comunale nei prossimi giorni convocherà un tavolo con le parti sociali, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, ordini professionali, affinché l’evento dedicato al lavoro sia il più possibile corale e affronti le problematiche di tutte le categorie di lavoratori e anche di coloro che il lavoro non ce l’hanno.

Particolare attenzione in questo momento critico per l’occupazione giovanile, sarà dedicata alle nuove generazioni e al loro futuro lavorativo, ma non mancheranno focus sul lavoro femminile e su chi perde il lavoro in età inoltrata con forti difficoltà di nuova immissione nel ciclo produttivo.

Non mancherà naturalmente l’ormai storico concerto di piazza Aldo Moro che alle ore 18.00 di martedì 1° maggio vedrà salire sul palco il celebre cantautore riminese Samuele Bersani, che all’ultimo Festival di Sanremo ha ricevuto il premio della critica per la canzone ‘Il pallone’, singolo contenuto nel cd antologico che ripercorre tutta la sua carriera. Dopo la Pfm, ‘Elio e le Storie Tese’, gli Stadio, i Nomadi, Fiorella Mannoia, Ron e i Modena City Ramblers, Capannori è pronta a offrire un’altra importante kermesse musicale.

Capannori, 16 marzo 2012