martedì 13 marzo 2012

GIOVEDI’ 15 MARZO AD ‘ARTE’” INCONTRO SU ‘NANOTECNOLOGIE E PRIVACY: RISCHIO O OPPORTUNITA?’ PROMOSSO DAL LICEO ‘ MAJORANA’

“Nanotecnologie e Privacy: rischio o opportunità? Quando il GPS diventa “nano” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Liceo Scientifico "Majorana" di Capannori in collaborazione con il comune giovedì 15 marzo alle ore 21 ad ‘Artè’ di via Carlo Piaggia, nell'ambito del progetto europeo ‘NanoChannels’.

Un progetto nato sulla base dell'analogo progetto NANOYou, che mira a incoraggiare studenti, industria, organizzazioni non governative, politici e ricercatori a partecipare al dialogo sulle opportunità e i rischi concernenti le nanotecnologie, che sta coinvolgendo 20 scuole europee.

Gli studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico “E. Majorana” hanno seguito un percorso di approfondimento multidisciplinare durante il quale hanno anche svolto un gioco di ruolo mirato a far riflettere sui cosiddetti ELSA, cioè a valutare l'impatto etico, legale e sociale delle nanotecnologie. Il tema specifico affrontato durante l’anno è stato in particolare la produzione di abbigliamento con integrato un sistema di posizionamento globale (GPS) come, ad esempio, un giubbotto con GPS integrato nato per proteggere chi pratica sport estremi o lavora in zone pericolose. Durante il dibattito in programma mercoledì ad ‘Artè’ si cercherà di rispondere ad alcune domande sul rapporto tra nuove tecnologie, etica, libertà e privacy.

Capannori, 13 marzo 2012