martedì 13 marzo 2012

INAUGURATO IL MERCATO AMBULANTE DI SAN LEONARDO IN TREPONZIO

Il mercato ambulante di San Leonardo in Treponzio adesso è una realtà. Da stamani (martedì) ogni martedì mattina a partire dalle 8.30, nell’area a verde di 600 metri quadrati adiacente lo sportello ai cittadino della zona sud in via di Sottomonte, trovano posto 8 banchi di alimentari e merce varia. Si amplia, così, l’offerta dei mercati a Capannori che, in seguito al bando promosso dall’amministrazione comunale, salgono da 8 a 9.

La struttura è stata inaugurata questa mattina (martedì) dal vice sindaco, Luca Menesini, l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, il direttore di Confesercenti Lucca, Emanuele Pasquini, il presidente di Fiva Confcommercio Giovanni Benigni, il presidente della Confcommercio di Capannori, Angelo Paoli, Nicola d’Olivo dell’Ascom e i consiglieri comunali Moreno Scatena e Mauro Massei. Era presente anche il parroco della frazione, don Luigi, che ha dato la benedizione.

Il mercato, il primo nella zona, è stato aperto grazie anche alle richieste dei cittadini, che si sono rivolti all’amministrazione comunale con una raccolta di firme promossa dai consiglieri comunali Claudio Giampaoli e Moreno Scatena e dal signor Bruno Simi.

“L’amministrazione comunale ha voluto dare un sostegno concreto agli ambulanti in questo periodo di crisi, sia ampliando gli stalli a disposizione nei mercati già esistenti, sia aprendone uno nuovo – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. Grazie a questo mercato, che sorge in un’area pubblica che abbiamo attrezzato per questa struttura ma che è a disposizione di tutti i cittadini, contribuiamo anche a riqualificare e valorizzare la frazione di San Leonardo in Treponzio dove, in passato, abbiamo compiuto importanti investimenti”.

“Questo mercato sarà particolarmente apprezzato dai cittadini e dagli ambulanti, perché cade nel giorno del prelievo del sangue al distretto socio sanitario e quindi di maggiore affluenza di persone e di potenziali clienti – aggiunge l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -. Avrà, inoltre, una ricaduta positiva sugli esercizi commerciali della zona. Come amministrazione comunale siamo lieti di aver aperto il mercato che serve alcune frazioni che ne erano sprovviste e che si tiene il martedì senza sovrapporsi con simili iniziative”.

Negli scorsi mesi l’amministrazione ha potenziato i mercati, razionalizzando gli spazi espositivi e la regolarizzando gli ambulanti che non hanno un posteggio fisso ma che ne occupano uno di volta in volta, i cosiddetti “spuntisti”, assegnando nuovi 64 posti grazie a un apposito bando.

A Capannori sono 9 i mercati: Capannori di Piazza Aldo Moro (venerdì); Capannori piazza Don Cesare Stefani (sabato); Colle di Compito piazza del Cimitero (sabato); Guamo via Nuova (mercoledì); Lammari, parcheggio comunale (venerdì), Marlia, interno mercato ortofrutticolo (giovedì); Segromigno in Monte, in località “Piaggiori” (giovedì); Segromigno in Piano, Piazza Michela Fanini (mercoledì), San Leonardo in Treponzio (martedì).

Capannori, 13 marzo 2012