sabato 24 marzo 2012

PARTONO LUNEDI’ I LAVORI DI ASFALTATURA DI VIA DEI PAOLI E DI VIA PONTE STRADA A VERCIANO

Partono lunedì i lavori di asfaltatura di via di Paoli e di un tratto di via Ponte Strada a Verciano.

Si tratta di un intervento importante per la frazione, che riqualifica due strade di collegamento (via Ponte Strada unisce Capannori e Lucca), il cui costo, compreso il nuovo tracciato fognario (210.000 euro), è stato sostenuto dall’amministrazione comunale.

Oltre all’asfaltatura infatti, il Comune, in collaborazione con Acque, ha realizzato in quella zona le fognature, a cui si sono allacciate oltre venti famiglie.

“Con l’asfaltatura – dice il sindaco Giorgio Del Ghingaro – portiamo a conclusione un percorso che racchiude in sé due obiettivi significativi: il miglioramento della qualità della vita degli abitanti di Verciano e la sicurezza stradale. Questo intervento, infatti, ci ha permesso di far allacciare al tracciato fognario già numerose famiglie, che finora non potevano contare su un servizio essenziale. Dotate il territorio, vasto e diffuso, di servizi moderni e funzionali è una priorità del nostro mandato e per il quale l’amministrazione sta lavorando con serietà. Questo intervento, infatti, è stato sostenuto con risorse economiche proprie, perché siamo consapevoli che dà una risposta concreta alle esigenze legittime dei cittadini. Con questa operazione, abbiamo unito un’area importante con gli altri tratti fognari che già servono la frazione di Verciano, e che da tempo gli abitanti ci chiedevano. Il nostro impegno nei confronti dei bisogni primari resterà alto fino alla fine del mandato”.

Due i tratti realizzati: il primo lungo via dei Paoli; il secondo in via di Ponte Strada fino all’incrocio con via dei Boschi.

Da lunedì, invece, sarà aperto sulle due strade il cantiere per la loro asfaltatura, in modo che a breve siano restituite alla cittadinanza in perfetto stato, sia dal punto di vista della sicurezza, sia da quello del decoro urbano.

“Il 2012 – aggiunge il primo cittadino – sarà l’anno degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla viabilità esistente. Basta pensare che quest’anno il 50 per cento degli investimenti saranno destinati a sistemare, asfaltare, mettere in sicurezza, ma anche migliorare dal punto di vista della pubblica illuminazione e dell’arredo urbano, strade, banchine stradali, piste ciclabili e rotonde. Anche nella frazione di Verciano, quindi, nei prossimi mesi avvieremo un progetto di manutenzione complessiva della viabilità, capace di riqualificare l’intera frazione, nel rispetto della tradizione e della storia del territorio”.

Capannori, 24 marzo 2012