giovedì 22 marzo 2012

VENERDI’ 24 FEBBRAIO A S.LEONARDO IN TREPONZIO SI PROIETTA IL FILM ‘TEZA’. L’EDUCAZIONE INTELLETTUALE DI UN UOMO TRA L’AFRICA E L’EUROPA

L'educazione intellettuale di un uomo fra l'Africa e l'Europa, fra il miraggio dell'occidente e il difficile ritorno al paese di origine. E’ il tema del film ‘Teza’ che sarà proiettato venerdì 24 febbraio alle ore 21.00 (ingresso libero) alla biblioteca ’Amici del melograno’ di S. Leonardo in Treponzio nell’ambito del ciclo ‘Guardiamo oltre’.

‘Teza’ di Haile Gerima (Etiopia- Germania- Francia, 2008, durata 140’) è la cronaca del ritorno dell'intellettuale africano Anberber al suo paese d'origine durante il repressivo regime marxista di Haile Mariam Mengistu e della presa di coscienza del proprio disallineamento e della propria impotenza di fronte alla dissoluzione dei valori umani e sociali del suo popolo. Anberber trascorre alcuni anni in Germania studiando medicina e ritorna in Etiopia per trovare un tumulto nel paese della sua giovinezza. Il suo sogno di utilizzare le proprie competenze per migliorare le condizioni di salute degli Etiopi viene infranto da una giunta militare che utilizza gli scienziati per scopi politici. Anberber, alla ricerca del calore della propria casa di campagna, non riesce a sfuggire alla violenza. Ben presto il conforto dei ricordi della giovinezza viene cancellato dalle forze avversarie delle fazioni militari e ribelli. Anberber deve decidere se resistere o ricostruirsi una vita partendo dai frammenti che giacciono intorno a lui.

Capannori, 22 febbraio 2012