sabato 31 marzo 2012

PER EFFETTO DEL DECRETO LEGGE SULLE LIBERALIZZAZIONI A CAPANNORI POTRANNO APRIRE DUE NUOVE FARMACIE PRIVATE

Sulla base del nuovo decreto legge sulle liberalizzazioni, sul territorio di Capannori potranno aprire due nuove farmacie gestite da privati. L’articolo 11 del decreto prevede infatti il potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica insieme ad altre importanti novità per il settore.

A renderlo noto è il vice sindaco, Luca Menesini, il quale spiega che il decreto introduce nuove regole per l’apertura di farmacie, sia per quanto riguarda il numero che la localizzazione, attribuendone la responsabilità ai Comuni. Inoltre non dovrà' essere individuata la zona di riferimento, ma semplicemente la frazione o la via.

“Per questo - spiega Menesini - nei prossimi giorni avvieremo il confronto sia con i soggetti indicati dalla legge, associazione dei farmacisti e l’azienda sanitaria, che con i cittadini al fine di individuare la localizzazione delle due nuove farmacie. Si tratta certamente di un’opportunità, utile a rispondere alla richiesta di questo tipo di servizio proveniente da alcune aree del territorio dove attualmente è meno presente rispetto ad altre. In occasione dell'apertura della seconda farmacia comunale alla rotonda di Papao abbiamo ricevuto diverse sollecitazioni per una nuova farmacia a Pieve San Paolo. Credo questo possa essere un punto di partenza per la nuova concertazione. Ci dispiace che da queste nuove aperture sia stata esclusa la possibilità di apertura di nuove farmacie comunali. L’apertura di nuovi punti di distribuzione farmaceutica, inoltre, può costituire occasione di nuova occupazione, fattore molto importante alla luce della congiuntura economica che stiamo attraversando”.

L’attribuzione di due nuove farmacie al territorio di Capannori, che dalle attuali 12 passerebbero a 14, è stata realizzata in base ai dati Istat sulla popolazione 2010.

Al termine della fase di consultazione tra Comune, associazione dei farmacisti e azienda sanitaria la domanda di attivazione delle nuove farmacie sarà inviata alla Regione Toscana.

Il nuovo decreto sulle liberalizzazioni prevede novità anche sugli orari e i turni, sull’accesso alla titolarietà delle farmacie e altri aspetti legati alla somministrazione di farmaci e di preparazioni farmaceutiche.

Capannori, 31 marzo 2012