lunedì 2 aprile 2012

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER IL PAGAMENTO DELL’AFFITTO: FINO AL 30 APRILE SI POSSONO PRESENTARE LE DOMANDE

Un contributo fino a 3.100 euro per sostenere il pagamento dell’affitto. Lo concederà l’amministrazione comunale alle famiglie a basso reddito mediante uno specifico bando che è aperto da oggi (lunedì 2 aprile) fino al 30 aprile.

La misura a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, confermata anche nel 2012 nell’ambito di una serie di misure concordate dal Comune coi sindacati, quest’anno dispone di uno stanziamento rafforzato da parte dell’ente di piazza Aldo Moro. Sono 130 mila euro i fondi messi a disposizione da Capannori, a cui si aggiungeranno quelli della Regione Toscana, che saranno determinati nelle prossime settimane in base al totale delle domande pervenute su scala regionale. Lo scorso anno i fondi totali a disposizione, distribuiti tra 331 nuclei familiari, sono stati pari a 250 mila euro, di cui 126 mila euro dalla Regione e 123 mila euro del Comune.

“In un periodo di crisi e recessione come quello che sta attraversando il nostro Paese, diventa più che mai prioritario il sostegno concreto alle famiglie in difficoltà – spiega l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove -. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre anche quest’anno il contribuito in conto affitto, che vede anche impiegate, da parte nostra, maggiori risorse. Si tratta di una scelta quanto mai importante, considerato il drastico taglio dei trasferimenti dei fondi statali che gli enti locali hanno subito”.

Possono partecipare al bando i cittadini che hanno la residenza anagrafica nel Comune di Capannori nell’immobile per cui si richiede il contributo. Il richiedente, inoltre, deve essere in possesso di un regolare contratto di affitto e non deve avere diritti d’uso, né tantomeno essere proprietario, di un immobile adeguato alle esigenze del nucleo familiare nel territorio comunale di Capannori o in quelli limitrofi. Chi presenta la domanda, inoltre, deve presentare una certificazione ISE/ISEE in corso di validità dalla quale risulti un valore ISE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 27.614,006 euro.

I contributi, erogati in base a una graduatoria valida per tutto il 2012, saranno suddivisi in due fasce, “A” e “B”. Nella prima sono collocati i soggetti il cui valore ISE risulti uguale o inferiore a 12.493,78 euro (che corrisponde all’importo di due pensioni minime Inps per l’anno 2012) e, rispetto allo stesso, l’incidenza del canone di locazione, al netto degli oneri accessori, non sia inferiore al 14%. A costoro sarà corrisposto un contributo massimo di 3.100 euro, che corrisponde alla parte del canone di locazione eccedente il 14% dell’ISE.

Nella fascia “B” si trovano coloro il cui valore ISE sia compreso tra 12.493,78 euro (importo di due pensioni minime Inps) e 37.614,006 euro e per i quali il valore ISEE non sia superiore a 15.320 euro, che corrisponde al limite massimo di reddito per l’accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Per tali soggetti l’incidenza del canone di locazione al netto degli oneri accessori, rapportata al valore ISE, non deve essere inferiore al 24%. A queste famiglie sarà dato un contributo massimo di 2.325 euro, che corrisponde alla parte del canone di locazione eccedente il 24% del valore ISE.

I contributi saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

Le domande di partecipazione al bando devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune, distribuiti all’Urp. Devono essere corredate da tutta la documentazione ed essere presentate all’ufficio protocollo del Comune. Per informazioni: sportello casa, tel 0583/428418, www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 2 aprile 2012