sabato 17 gennaio 2009

“CAPIRE IL MALE PER COMBATTERLO” CICLO DI FILM PER “ I GIORNI DELLA MEMORIA 2009”

Il primo è “L’odio” di Mathieu Kassovitz in programma il 19 gennaio al Centro Giovani di S.Margherita

Nell’ambito della manifestazione “Il coraggio di dare una voce " promossa in occasione de “I Giorni della memoria 2009" il Comune ha organizzato un ciclo di due film dal titolo “Capire il male per combatterlo” a cura di Gianni Quilici.

La prima pellicola ad essere proiettata, lunedì 19 gennaio alle ore 21.15 al Centro Giovani di S.Margherita sarà “L’odio” di Mathieu Kassovitz.

"L'odio" che ha come protagonisti Vincent Cassel e Hubert Kounde (Francia 1995. 95') è la storia ambientata in un quartiere periferico parigino dove scoppia il vento della rivolta dopo il pestaggio del sedicenne Abel da parte della polizia. I giovani della banlieu scendono in strada e si battono tutta la notte con gli agenti. Tra loro ci sono tre amici: l'ebreo Vinz, il maghrebino Said e il nero Hubert, un trio di sfigati, disoccupati, arrabbiati e senza futuro. Venti ore – una giornata balorda e una notte brava – nella vita di tre alla deriva tra il quartiere di Muguets, a 30 km dalla torre Eiffel, e il centro di Parigi. Nel loro vagabondare c'è disperazione, rabbia, odio.

Il film ha vinto il Premio della regia a Cannes con 2 milioni di spettatori in Francia.

Il ciclo continua lunedì 26 gennaio alle ore 21.00 sempre al Centro Giovani con "American History X" di Tony Kaye con Edward Norton, Elliott Gould, Avery Brooks.

Capannori, 17 gennaio 2009