sabato 17 gennaio 2009

L’EX SUPERCINEMA DI CAPANNORI SARA’ TRASFORMATO IN UNA LUDOTECA E IN UNA PIAZZA-TEATRO. COSTO DEL RECUPERO 700 MILA EURO

La giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione. Lavori al via in primavera

Del Ghingaro: ”Sarà un luogo di incontro e di aggregazione con utilizzo sociale e culturale”

L’ex Supercinema di Capannori chiuso da ormai trent’anni, dopo la conclusione dei lavori per la sua messa in sicurezza, sarà trasformato dall’amministrazione comunale in una ludoteca che avrà una grande piazza attigua e un teatro di verzura.

L’importante progetto di riqualificazione di questo edificio divenuto un ‘simbolo’ per i capannoresi, e per il quale saranno investiti complessivamente 700 mila euro, è stato approvato dalla giunta- Del Ghingaro e il primo lotto di lavori (200 mila euro) prenderà il via a primavera.

Il progetto realizzato dall’architetto Arianna Tolomei è stato in parte modificato sulla base delle proposte e delle richieste avanzate dai cittadini nel corso dell’assemblea pubblica svoltasi in autunno nella sala parrocchiale di Capannori.

Rispetto allo studio originale infatti la ludoteca avrà uno spazio maggiore, mentre è anche stato aumentato il numero di posti a sedere per assistere a spettacoli e iniziative di vario genere.

La funzione principale del vecchio cinema di Capannori, con un recupero che interesserà una superficie totale di 470 metri quadrati, sarà così quella di uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi per lo svolgimento di giochi e varie attività di animazione e socializzazione che si estenderà su una superficie complessiva di 200 metri quadrati, dei quali 100 ricavati all’ingresso dell’edificio, dove una volta si trovava la biglietteria, e gli altri 100 suddivisi in due locali nella parte iniziale della sala di proiezione.

Sopra questi due locali sarà realizzata una copertura a terrazza, una sorta di ‘galleria’ dove saranno disposti una sessantina di posti a sedere per assistere agli spettacoli e alle iniziative culturali, a dibattiti e incontri che si svolgeranno nella sottostante piazza e nel teatro di verzura.

La ludoteca sarà spazio funzionale destinato allo svolgimento di attività ludico- ricreative, educative e culturali, sia individuali che di gruppo: l’attività da svolgersi al suo interno potrà essere organizzata e studiata a livello pedagogico e potrà avvalersi degli altri spazi dell’intero complesso in occasione di particolari iniziative.

“L’idea è quella di creare un luogo di aggregazione e di incontro con utilizzo sociale e culturale, fruibile da tutta la popolazione – spiega
il sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Dopo trent’anni finalmente recupereremo questo immobile situato nel cuore del centro per metterlo a disposizione di tutta la cittadinanza e in particolare dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. La funzione principale dell’ex Supercinema sarà infatti quella di ludoteca che riteniamo particolarmente importante anche per la vicinanza di due scuole. Uno spazio di cui crediamo ci sia grande necessità a Capannori. Un’opera che ben si sposa con l’intervento complessivo di riqualificazione del capoluogo che stiamo portando avanti. E’ nostra intenzione aprire il cantiere dei lavori entro la primavera e terminare l’intervento di recupero entro la fine del 2009 e creare anche ulteriori momenti di incontro per informare la popolazione sul progetto.”

La piazza adibita a spazio per la realizzazione di iniziative o usata come semplice attraversamento, sarà coperta con una copertura telescopica trasparente scorrevole che potrà essere facilmente rimossa durante l’estate, quando potrà anche essere ombreggiata con una vela. Durante l’inverno invece lo spazio sarà dovutamente riscaldato.

La piazza – teatro così strutturata potrà quindi essere fruita come luogo di ritrovo e d’incontro in tutte le stagioni ed essere utilizzata anche per realizzare rappresentazioni, concerti, mostre, incontri culturali.
Agli attuali due accessi, uno situato lungo il fronte strada principale di Via Carlo Piaggia, l’altro lungo via dei Banchieri, se ne aggiungerà un altro ubicato sul prospetto principale collegato direttamente alla piazza.

Capannori, 17 gennaio 2009