giovedì 22 gennaio 2009

CONCERTO DI ANTONELLA RUGGIERO VENERDI’ 23 GENNAIO ALLA CHIESA PARROCCHIALE DI LAMMARI

Nell’ambito della manifestazione “Il coraggio di dare una voce” per ‘I giorni della Memoria 2009’

C’è attesa per il concerto di Antonella Ruggiero in programma venerdì 23 gennaio alle ore 21.15 nella chiesa parrocchiale di Lammari promosso dal Comune nell’ambito della manifestazione ‘Il coraggio di dare una voce” in memoria della Shoah.

L’artista, una delle voci più significative del panorama italiano e anima dei “Matia Bazar” dal 1975 al 1989, interpreterà i Lieder ebraici.

Il concerto, ad ingresso libero, rappresenta insieme alla mostra di Oliviero Toscani, l’evento più importante del calendario di iniziative promosse dall’amministrazione comunale per “I Giorni della Memoria 2009”.

Antonella Ruggiero, da qualche anno sta portando avanti un affascinante percorso di riscoperta delle tradizioni popolari. Questo spettacolo, dedicato alla musica ebraica, affronta il repertorio yiddish (la lingua degli ebrei dell'Europa centro-orientale) come la nota canzone "kinder yorn" di Mordechay Gebirtig, poeta di Cracovia morto durante la distruzione nazista del suo ghetto, canti in lingua ebraica come "shir hanoded" (il canto dell'errante) di cui Antonella offre un'emozionante interpretazione personale.
Con la canzone "If I were a rich man", tratta dal famoso musical "Il violinista sul tetto", si incontra invece il repertorio della diaspora americana, mentre le canzoni ladine portano l'ascoltatore all'altra grande diaspora ebraica: quella sefardita nell'Europa occidentale.
Il virtuosismo del clarinettista italo-israeliano Amit Arieli propone invece una selezione di brillante musica klezmer.
La Ruggiero sarà accompagnata da un gruppo composto da quattro musicisti: Amit Arieli, clarinetto, Giovanni Cifariello, chitarra, Carlo Cantini, violino e melodica, Roberto Colombo, pianoforte elettrico.

Antonella Ruggiero sarà presente, sempre venerdì 23 gennaio, alle ore 17 nella sala consiliare del Comune (piazza Aldo Moro) per portare la sua testimonianza sul proprio percorso di ricerca sulla musica ebraica dalla tradizione ai lager.

All’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, e al quale sono stati invitati a partecipare in particolare giovani e studenti, interverrà l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza.

Per informazioni Ufficio Progetto Giovani del Comune tel. 0583/428422, progettogiovani@comune.capannori.lu.it, oppure www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 19 gennaio 2009