giovedì 22 gennaio 2009

UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI E DIRIGENTI DELLE SOCIETA’ SPORTIVE GIOVANILI SUI TRAUMI E GLI INFORTUNI SUI CAMPI DI GARA

Due lezioni in programma il 26 gennaio e il 2 febbraio presso la sala riunioni del ComuneL’obiettivo è quello di contribuire all’ampliamento degli aspetti collegati alla medicina sportiva per migliorare le conoscenze di una tematica intrinseca con la pratica delle attività

I dirigenti e i tecnici delle attività sportive a livello giovanile si ritroveranno a Capannori il 26 gennaio e il 2 febbraio per una “due giorni” di aggiornamento sulle varie tematiche legate ai più frequenti traumi ed infortuni che avvengono sui campi di gara.
Il Comune di Capannori, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Traumatologia dello Sport dell’Azienda USL 2 e  l’Associazione Medico Sportiva Coni – Fmsi di Lucca, promuove, infatti, un corso, il cui responsabile è il professor Enrico Castellacci, direttore del Dipartimento di Medicina e Traumatologia dello Sport dell’Azienda sanitaria lucchese, che vedrà tra i relatori alcuni tra i principali professionisti del settore. All’iniziativa hanno aderito anche il Forum delle Associazioni e il Panathlon Club di Lucca. Le lezioni, al termine delle quali verrà rilasciato un attestato di frequenza, si svolgeranno alle ore 21 presso la sala riunioni del Comune, accanto alla farmacia comunale.
L’obiettivo del corso è quello di contribuire all’ampliamento degli aspetti collegati alla medicina sportiva, per migliorare le conoscenze di una tematica intrinseca con la pratica delle attività sportive. In questa seconda edizione del corso verranno fornite alcune nozioni di base riguardo ai più frequenti traumi ed infortuni che avvengono sui campi di gara. Per un operatore sportivo, infatti, è molto utile saper riconoscere e portare la prima assistenza in caso di gravi lesioni sportive, così come è fondamentale non sottovalutare i più lievi infortuni, come quelli muscolari che, se non trattati adeguatamente, possono determinare frequenti ricadute e costringere l’atleta a lunghi periodi di inattività.
“Sono davvero tanti gli operatori e i tecnici che, con grande professionalità, passione e talvolta grandi sacrifici, si impegnano ogni giorno per portare avanti un lavoro che ha finalità sportive, sociali ed educative – spiega l’assessore allo sport, Giuseppe Bandoni -. Proprio a queste persone è rivolto il corso che, dopo il successo di quello del 2007, è giunto alla sua seconda edizione. Siamo certi che anche quest’anno sarà un successo e che riceverà l’apprezzamento delle numerose realtà sportive del nostro territorio. Ringrazio il professor Castellacci e tutti gli altri professionisti che, anche in questa occasione, hanno dato la loro disponibilità”.
“Grazie alla volontà del Comune, dell’Azienda USL 2 e dell’Associazione medico sportiva Coni-Fmsi abbiamo deciso di realizzare la seconda edizione di questo importante corso di aggiornamento - dichiara il dottor Carlo Giammattei, specialista in medicina dello sport del Dipartimento di Medicina e Traumatologia dello Sport e  presidente dell’Associazione medico sportiva di Lucca -. Si tratta di due lezioni destinate a tutti coloro che lavorano direttamente a contatto con gli atleti, durante le quali verranno date informazioni finalizzate alla prevenzione dei traumi sui campi di gara. Un occhio di riguardo verrà dato al mondo del calcio, una realtà affermata nella nostra provincia e dove sono impegnati molti giovani. E’ fondamentale realizzare momenti di approfondimento dedicati in maniera specifica al personale tecnico e ai dirigenti che svolgono con grande impegno e dedizione questa attività”.
Il corso partirà il 26 gennaio. Durante la serata, dopo la presentazione da parte del professor Enrico Castellacci, interverranno il dottor Riccardo Malfatti, che tratterà dei più frequenti traumi distorsivi sui campi di gara, il dottor Alessandro Cerrai, che parlerà del riconoscimento e del primo trattamento sul campo delle fratture, lo stesso professor Enrico Castellacci e il dottor Pierpaolo Lunati che approfondiranno il tema dei moderni trattamenti chirurgici nei gravi traumi sportivi.
Lunedì 2 febbraio saranno poi presenti il dottor Carlo Giammattei, che parlerà di “Infortuni muscolari: classificazione e trattamento” e il professor Paolo Alessandroni, che tratterà di “Prevenzione degli infortuni muscolari negli sportivi”.
Per informazioni e iscrizioni contattare il Comune di Capannori, tel. 0583/428428, email sport@comune.capannori.lu.it.

Nota: nei prossimi giorni il professor Enrico Castellacci sarà disponibile per un’intervista sugli argomenti del corso, da effettuarsi all’ospedale di Lucca. Sarà nostra cura comunicarvi la data e l’orario.

Capannori, 19 gennaio 2009