giovedì 22 gennaio 2009

MALTEMPO: CHIUSA PER FRANA VIA DI PIZZORNA A MATRAIA

L’amministrazione comunale, assieme alla polizia municipale, al Consorzio di Bonifica Auser – Bientina, alle misericordie e alle associazioni di protezione civile ieri (martedì 20) è stata impegnata tutto il giorno per tenere sotto controllo il territorio, dove si è abbattuta un’eccezionale ondata di maltempo, intervenendo in maniera celere per risolvere tutti i problemi che si sono verificati.
Oggi stanno tornando alla normalità tutte le situazioni, ad eccezione di quella di Matraia dove nella notte tra ieri (martedì 20) e oggi (mercoledì 21) a causa di una frana è stata chiusa al transito via di Pizzorna in località “La Palazzina”. Gli operai stanno già intervenendo, in modo che la strada possa essere riaperta a breve.
Ieri si era allagato anche un tratto di via dei Selmi a Lammari dove, a scopo precauzionale, erano stati anche posizionati dei sacchi di sabbia per prevenire l’afflusso dell’acqua nei cortili delle abitazioni. Il problema è rientrato.
Si è verificato anche uno smottamento nella frazione di Valgiano in via di Valgiano, che ha provocato dei danni a un muretto senza causare nessun disagio per la circolazione stradale. Un piccolo smottamento c’è stato anche a S. Colombano in via di S. Antonio ma i detriti sono stati tolti dalla sede stradale in poco tempo.
Sempre ieri, nel pomeriggio, il livello del fosso nei pressi della località “Salanetti” in via Antonio Rossi si era innalzato e dalle griglie poste ai lati della strada fuoriusciva dell’acqua. Anche in questo caso la situazione sta tornando alla normalità. 
L’ultimo episodio rilevante ha riguardato Lunata dove, in via Pieraccini ieri pomeriggio è tracimato un ramo dismesso del Rio Casale allagando la strada fino alla tarda serata.
Questa mattina i tecnici e gli operai del Comune hanno effettuato una perlustrazione di tutto il territorio, rimuovendo da alcune strade dei detriti.
“L’amministrazione comunale ha risposto in maniera tempestiva all’emergenza maltempo grazie alla preziosa sinergia con la polizia municipale, le associazioni di volontariato, le misericordie e il Consorzio di Bonifica – dichiara l’assessore alla protezione civile, Giuseppe Bandoni -. Grazie anche all’intervento delle nostre squadre di operai sono stati risolti i casi più critici e, per fortuna, il nostro territorio non ha subito ingenti danni. L’unica questione ancora aperta riguarda la chiusura di via di Pizzorna a Matraia, che comunque non preclude l’accesso all’altopiano, che è ancora raggiungibile dal versante di Villa Basilica. Faremo di tutto per riaprirla alla circolazione nel minor tempo possibile”.
I cittadini e i titolari di aziende ed esercizi commerciali che avessero subito danni, a causa del maltempo, possono presentare la denuncia di danno attraverso un’apposita scheda che possono ritirare all’Ufficio Protezione Civile del Comune tel. 0583-428207.
Le schede compilate serviranno a valutare l’ammontare dei danni sul territorio e non prevedono dunque un risarcimento automatico da parte dell’amministrazione comunale per coloro che presentano la comunicazione.

Capannori, 21 gennaio 2009