giovedì 22 gennaio 2009

SEDICI RAGAZZI CAPANNORESI PARTECIPANO AL PROGETTO “CLUB JOB” CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

Sono sedici i ragazzi del territorio di Capannori che partecipano al progetto “Club Job” contro la dispersione scolastica, realizzato da Oikos Acli sociale di Lucca e  .1a0l quale collabora anche l’amministrazione comunale.
Il progetto ha l’obiettivo di offrire un percorso di orientamento, mirato alla promozione del successo scolastico, per i ragazzi che stanno per entrare nella scuola superiore e per tutti quei soggetti che presentano delle criticità in ambito di permanenza in questo livello di istruzione e che quindi rischiano l’abbandono.
I giovani che partecipano al “Club Job” svolgono attività all’interno di due laboratori, quello di arti grafiche e quello di falegnameria/decoro/intaglio. Per i ragazzi in obbligo formativo l’accesso avviene tramite la scuola, che definisce in accordo con gli operatori, con i genitori e con le parti coinvolte nel piano educativo e formativo dell’allievo un progetto che sarà nel tempo monitorato, valutato e verificato. Per i maggiorenni l’accesso alle attività del progetto avviene attraverso i distretti socio-sanitari o le agenzie territoriali.
“Club Job si pone nel territorio come realtà pronta ad accogliere diverse tipologie di adolescenti con il bisogno di risposte educative e formative delineate in tempi meno rigidi di quelli convenzionali – dichiara l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -. Grazie a questo progetto i  ragazzi con particolari situazioni sono coinvolti in un percorso in grado di sviluppare le loro qualità e che li fa sentire ascoltati. ‘Club job’  è anche un  progetto capace di prevenire l’insorgere di fenomeni quali il bullismo, il nonnismo e il mobbing tra minori”.

Capannori, 21 gennaio 2009