mercoledì 28 gennaio 2009

POSITIVO L’INCONTRO DI IERI SERA SU “ARBOR POPULI”

Attraverso i bandi regionali la Provincia erogherà contributi
a fondo perduto fino al 70% per le piantumazioni

Bilancio positivo per l’assemblea su “Arbor populi”, il progetto di riforestazione della Piana di Lucca, che si è svolta ieri sera (lunedì 26 gennaio) presso la sala consiliare. Presenti l’assessore all’ambiente del Comune di Capannori, Alessio Ciacci, l’ideatore del progetto, Enrico Cecchetti, l’esperto forestale, Stefano Bracciotti e, per la Provincia di Lucca, Luigi Bertani.
Ai molti cittadini, imprenditori, proprietari di terreni agricoli e rappresentanti degli enti pubblici che si trovavano all’incontro sono stati spiegati i dettagli del progetto e, in particolar modo, come ottenere i contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese di impianto e del costo delle cure colturali per massimo 5 anni per le piantumazioni in terreni agricoli e non agricoli. Contributi che saranno erogati dalla Provincia di Lucca attraverso bandi regionali.
“Il Comune di Capannori – dichiara l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci - si sta impegnando con ogni mezzo per divulgare queste importanti possibilità per cittadini ed agricoltori ma sta anche individuando propri terreni su cui andare ad effettuare numerose piantumazioni di alberi. Questo progetto fa bene all’ambiente, alla qualità dell’aria, al paesaggio ma anche alla ricostruzione di un habitat fatto di tantissime pioppete che sono scomparse negli anni”.
Le tipologie di alberi da piantare dovranno essere scelte tra le specie indicate dalla Regione che meglio si adattano al luogo. La superficie minima accorpata di intervento finanziabile è di 4 mila metri quadrati. Per quanto riguarda i terreni agricoli sono finanziabili gli impianti di arboricoltura da legno con latifoglie, sia a ciclo breve che lungo, o conifere a ciclo lungo, impianti arborei per la tutela idrogeologica e il miglioramento ambientale, gli alberi con funzione di filtro antinquinamento e di schermatura paesaggistica e antirumore. Per i terreni non agricoli si possono finanziare i boschi permanenti, compresi i castagneti da frutto, gli imboschimenti nelle aree periurbane e gli impianti arborei con funzione di filtro antinquinamento e schermatura paesaggistica e antirumore.
Per informazioni rivolgersi al Comune di Capannori tel 0583 428207, www.comune.capannori.lu.it, Cia Capannori, tel 0583/936054, Cia Lucca tel. 0583/58951, Coldiretti Capannori tel. 0583/429294, Coldiretti Lucca tel 0583/341746 oppure Unione Agricoltori Lucca, tel 0583/342044. Presso il Comune di Capannori si possono ritirare alcuni opuscoli informativi.

Capannori, 27 gennaio 2009