mercoledì 28 gennaio 2009

SARA’ REALIZZATO UN CENSIMENTO STRADARIO E DELLA NUMERAZIONE CIVICA. PREVISTA ANCHE LA DIGITALIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI COMUNALI

Prosegue l’opera di ammodernamento dell’ente grazie a una serie di progetti che renderanno gli uffici più efficienti e permetteranno di risparmiare soldi e di semplificare l’accesso alle informazioni

Un censimento stradario e della numerazione civica, la digitalizzazione degli archivi comunali e il passaggio dalla tradizionale telefonia a quella via internet. Sono questi tre dei principali progetti contenuti nel Piano informatico triennale 2009-2011, che è stato approvato venerdì scorso (23 gennaio) dalla giunta, e per il quale, nel corso di questo anno verranno spesi 150 mila euro. Prosegue così l’opera di ammodernamento dell’ente grazie ad azioni che permetteranno al Comune di essere più efficiente, di risparmiare soldi e di semplificare l’accesso alle informazioni.
Il censimento stradario e della numerazione civica permetterà agli uffici comunali di avere un’esatta conoscenza del territorio sotto questo punto di vista, aggiornata alla reale situazione e in grado di risolvere le eventuali incongruenze. Lo stradario verrà inserito all’interno di una banca dati che sarà utilizzata da tutti gli uffici comunali, in modo da velocizzare varie procedure e il reperimento delle informazioni. Il progetto verrà messo in atto durante l’anno.
Sempre nell’ambito di semplificare l’accesso ai documenti e agli atti, nel corso dell’anno prenderà il via anche il progetto di digitalizzazione degli archivi comunali. Verrà inserito in una banca dati il materiale relativo all’archivio storico, di deposito, servizi demografici, governo del territorio, personale ed altro. La mole di documenti da digitalizzare è elevata. Per questo motivo si prevede che l’opera sarà conclusa in cinque anni.
Nel corso del 2009 è prevista anche la prima fase del passaggio dal tradizionale sistema di telefonia a quello che utilizza la rete internet (VoIP). Questo progetto permetterà, oltre all’eliminazione dei costi fissi per il canone di alcune linee telefoniche, anche di ampliare la possibilità, per i cittadini, di entrare in contatto con gli uffici comunali. Il progetto verrà realizzato in due anni. Nel 2009 saranno realizzate la migrazione delle sedi distaccate e l’infrastruttura necessaria per la sede centrale. Nel 2010 anche il palazzo principale in piazza Aldo Moro adotterà questo sistema di telefonia.
“Il Piano triennale informatico ha, tra i suoi obiettivi, quello di continuare l’attività di ammodernamento dell’ente, sia dal punto di vista infrastrutturale che organizzativo e procedurale, in modo da sviluppare servizi informatici che porteranno benefici anche ai cittadini – spiega l’assessore Lara Pizza -. Molto importanti sono i progetti di digitalizzazione degli archivi comunali e di censimento stradario e della numerazione civica, che faciliteranno l’accesso ai documenti e alle informazioni”.
Tra gli altri progetti previsti nel 2009 ci sono quelli relativi alla progressiva sostituzione dei documenti cartacei con quelli in formato elettronico, l’ammodernamento del parco dei computer dell’ente, l’acquisto di macchine multifunzione e l’aumento della capacità dei pc per l’archiviazione dei dati.

Capannori, 26 gennaio 2009