giovedì 22 gennaio 2009

POTRA’ ESSERE AMPLIATA LA ROTONDA DI “PAPAO” IN VIA PESCIATINA

Il consiglio comunale ha approvato l’acquisizione di un terreno nei pressi della rotatoria e l’alienazione ai proprietari di un’area pubblica situata a Segromigno in Monte

Potrà essere ampliata la rotonda di “Papao” sulla via Pesciatina in località “Zone”. Il consiglio comunale, nella seduta di ieri pomeriggio (lunedì 19 gennaio), con i voti favorevoli di tutti i consiglieri presenti, a parte quelli di Giuseppe Tuccori (Udc) e Liano Picchi (Lista civica “Picchi per Capannori”), che si sono astenuti, ha approvato l’acquisizione di un terreno e di un immobile che si trovano nei pressi della rotatoria e la cessione ai proprietari dello stabile di un’area posta in via delle Sane Vecchie a Segromigno in Monte in località “Sanetta” o “Faccina”.
A primavera, non appena gli uffici comunali avranno espletato le pratiche per l’acquisizione e la cessione, l’edificio sarà demolito. In questo modo viene resa disponibile per un corridoio infrastrutturale una superficie complessiva di 503 metri quadrati. La Provincia di Lucca, l’ente che gestisce la via Pesciatina, viene quindi messa nelle condizioni di poter effettuare i lavori di ampliamento del nodo viario, in particolar modo con la creazione di una nuova corsia di immissione nel rondò.
“Quella presa dal consiglio comunale è un’importante decisione – spiega l’assessore all’urbanistica, Gabriele Bove -. L’incrocio tra via Pesciatina e viale Europa è uno dei nodi più trafficati del territorio; da tempo è emersa la necessità di effettuare degli interventi migliorativi che permettano un miglior deflusso del traffico e quindi minori tempi di percorrenza. Grazie a questa acquisizione il Comune acquista un’area che, unita a quella già in nostro possesso, mette la Provincia di Lucca nella possibilità di effettuare lavori, quali l’ampliamento di una nuova corsia d’ingresso nella rotonda, richiesti dalla popolazione e dagli automobilisti”.

Capannori, 20 gennaio 2009