mercoledì 28 gennaio 2009

‘SCALPICCII SOTTO I PLATANI’ LO SPETTACOLO CHE NARRA LA STRAGE DI S.ANNA DI STAZZEMA VENERDI’ 30 GENNAIO NEL CORO DEL SANTUARIO DELLA MADONNINA

A narrare l’eccidio sarà Elisabetta Salvatori. Presente anche Ennio Mancini superstite della strage

Narra la strage di S.Anna di Stazzema lo spettacolo "Scalpiccii sotto i platani" che venerdì 30 gennaio alle ore 21.15 sarà rappresentato nel Coro del Santuario della Madonnina a Lunata nell’ambito della manifestazione promossa dal Comune “Il Coraggio di dare una voce’  in occasione del Giorno della Memoria 2009.
A  narrare  l’eccidio, accompagnata al violino da Matteo Ceramelli, sarà Elisabetta Salvatori, che dal 2000 si dedica al teatro di narrazione per tutti, piccoli e adulti. Ha cominciato con i bambini, creando spettacoli di fiabe, ma questo "Scalpiccii sotto i platani" è un vero esempio di teatro civile, commosso e partecipe, che rievoca la strage nazista avvenuta a S.Anna di Stazzema il 12 agosto del 1944. Elisabetta Salvatori ha ascoltato i racconti dei pochissimi sopravvissuti, le testimonianze dirette di coloro che, bambini, vissero quel tragico giorno: e laddove la storia di questi bambini della Versilia si intreccia drammaticamente alla Storia, sorgono le parole dello spettacolo, in memoria delle 560 persone rimaste uccise e delle loro storie di sofferenza, di lutti, di amore e di coraggio.
Ennio Mancini, il bambino superstite della strage, sarà presente per raccontare ancora una volta la sua storia al pubblico che, a fine spettacolo, vorrà ascoltarlo.
L’ingresso allo spettacolo è libero.

Capannori, 28 gennaio 2009