mercoledì 28 gennaio 2009

SARA’ INTITOLATO A MICHELE PELLEGRINI IL PARCHEGGIO DI VIA ZAZZERA A MATRAIA. LA CERIMONIA SI SVOLGERA’ SABATO 31 GENNAIO ALLE ORE 15.30

Fu guardia forestale e stimato uomo politico locale

Sarà intitolato a Michele Pellegrini, guardia forestale e stimato uomo politico locale, il piccolo parcheggio situato in via Zazzera a Matraia. La cerimonia di intitolazione promossa dall’amministrazione comunale si terrà sabato 31 gennaio alle ore 15.30. Vi parteciperanno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro il consigliere comunale Mauro Rocchi e Don Guido Chiarentin, parroco di Matraia.

Con questa iniziativa il Comune vuole rendere omaggio ad un cittadino di Matraia nato nel paese collinare il 29 settembre 1916 e scomparso nel 1973, primogenito di quattro figli, che in gioventù come molti coetanei fu carbonaio e boscaiolo e poi svolse l’attività di guardia forestale fino a divenire uno stimato ed apprezzato uomo politico locale. Pellegrini fu eletto consigliere comunale nel 1966 e poi fu riconfermato nella giunta comunale del mandato 1969-1974. Rappresentò un punto di riferimento per gli abitanti della frazione contribuendo con impegno e dedizione alla crescita sociale e infrastrutturale di Matraia e fu molto attivo nel campo dell’associazionismo, in particolare a sostegno della locale associazione sportiva.

L’intitolazione di un luogo pubblico del suo paese di origine a pochi metri da dove visse, a 35 anni dalla sua scomparsa è un omaggio che il Comune e il paese di Matraia vogliono rendergli. Alla cerimonia di intitolazione alla quale è invitata tutta la cittadinanza parteciperanno la Corale e il Gruppo Fratres di Matraia.

Capannori, 28 gennaio 2009