giovedì 12 febbraio 2009

CAPANNORI TRA I PROTAGONISTI A NAPOLI DEL “V DIALOGO INTERNAZIONALE SU RIFIUTI ZERO” Il 19 febbraio il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, racconteranno l’esperienza comunale

L’esperienza capannorese dei rifiuti continua a suscitare interesse nazionale. Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, saranno tra i protagonisti del “V Dialogo internazionale su Rifiuti Zero” che si svolgerà a Napoli dal 18 al 21 febbraio. Il primo cittadino e l’assessore, nella giornata di giovedì 19 febbraio, apriranno il “dialogo” parlando dell’esperienza della raccolta “porta a porta”, i cui eccellenti risultati hanno fatto diventare Capannori il primo Comune della Toscana per la differenziata.
Assieme a Capannori saranno presenti altri amministratori provenienti dall’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi e delle municipalità che in Italia hanno dichiarato di voler raggiungere l’obiettivo Rifiuti Zero, oltre a quelli della Campania.
L’evento, che si terrà presso l’Istituto Superiore Casanova a Napoli, è organizzato dalla Zero Waste International Alliance (ZWIA) e dalla Global Alliance Incineretor Alternatives (GAIA) ed è ospitato dalla Rete Italiana Rifiuti Zero e dal Movimento Campano Rifiuti Zero. Ad esso parteciperanno delegazioni da diciotto paesi europei ed extraeuropei formate da esperti, scienziati, amministratori e da attivisti che presenteranno le “migliori pratiche” di gestione dei rifiuti e lanceranno la strategia “Rifiuti Zero entro il 2020” a Napoli e in Campania.

Capannori, 12 febbraio 2009