sabato 28 febbraio 2009

COMUNE E ACQUE SPA RISOLVERANNO I PROBLEMI DI DEFLUSSO ALLE FOGNATURE IN ALCUNE FRAZIONI

Sarà costituito un tavolo tecnico per collaborare. Nel frattempo è partito un intervento da Verciano fino a via del Rogio per migliorare la situazione e se ne farà un altro a Lunata

Comune di Capannori e Acque spa apriranno un tavolo tecnico per individuare e risolvere le cause di fuoriuscita dei liquami dalle fognature nelle frazioni di Verciano, Parezzana, Lunata, Lammari e Segromigno in Piano. E’ quanto è stato deciso nel corso della riunione tra l’ente e la società che si è tenuta giovedì (26 febbraio) presso il municipio. Nel frattempo è partito un consistente intervento per ridurre il fenomeno, che interessa alcuni chilometri di strada da Verciano fino a via del Rogio; inoltre è stato messo in programma un nuovo lavoro a Lunata.
Nella riunione di giovedì scorso, alla quale, oltre ai tecnici, era presente l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, è emerso che il fenomeno di fuoriuscita dei liquami si presenta in particolar modo nel corso delle piogge intense. Si ipotizza che questo sia dovuto a due fenomeni. Il primo potrebbe essere quello di immissioni non autorizzate nelle condotte provenienti dalle grondaie delle abitazioni e dai giardini privati. Il secondo motivo potrebbe essere quello di infiltrazioni dalla rete dei canali del territorio comunale. Il tavolo tecnico procederà al monitoraggio di tratti di fognatura nera interessati dai fenomeni verificando anche la rete dei canali e la fognatura bianca presente nella zona, anche facendo verifiche sulle immissioni in fognatura nera da parte di alcune aree del comune di Lucca.
“L’amministrazione comunale e Acque spa si impegnano a porre fine a questo problema che si verifica in occasione di forti piogge – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi – grazie a un lavoro comune che consentirà di individuare i motivi del verificarsi di questo fenomeno per risolverli definitivamente alla fonte. Da parte nostra c’è la volontà di fare il più in fretta possibile, nell’interesse della popolazione. A questo scopo sono già stati effettuati alcuni primi interventi e presto Acque ne realizzerà altri”.
Proprio allo scopo di scoprire i punti più critici Acque spa negli scorsi mesi ha già messo in atto alcune ispezioni nelle tubature fognarie. Sono inoltre stati realizzati degli interventi per migliorare il deflusso delle acque reflue, il più significativo dei quali è stato quello in via di Sottomonte a Guamo. Da alcune settimane, inoltre, è partita la posa di nuove condotte che, da Verciano attraverseranno molte vie, le cui principali sono via Traversa a Parezzana, via Tazio Nuvolari a Carraia e via del Rogio, la strada che porta al casello autostradale passando al confine tra Tassignano, Colognora di Compito e Paganico. Un intervento, questo, che costerà ad Acque spa oltre un milione di euro.
Nel corso dell’incontro è stato anche deciso di accelerare l’iter per la realizzazione di un bypass a Lunata nei pressi dell’incrocio tra via del Casalino e via Pesciatina che permetterà di risolvere parte dei problemi.

Capannori, 28 febbraio 2009