lunedì 2 marzo 2009

PARTITI GLI INTERVENTI PER TUTLARE I PEDONI: SI INSTALLANO ATTRAVERSAMENTI RIALZATI E “INTELLIGENTI”

Le opere riguardano le vie in prossimità delle scuole e quelle più transitate, come via della Chiesa a Marlia, via di Carraia, via Pesciatina a Lunata, via di Piaggiori a Segromigno e via di Sottomonte

Cresce la sicurezza sulle strade del territorio comunale. Negli scorsi giorni è partita una nuova serie di interventi volti soprattutto a tutelare gli utenti più deboli della strada, come i pedoni. L’amministrazione comunale ha installato attraversamenti rialzati e intelligenti, privilegiando quelli in prossimità delle scuole e delle vie più transitate. Opere, queste, che proseguiranno anche nelle prossime settimane, venendo incontro alle richieste dei cittadini.
I lavori principali hanno riguardato i passaggi pedonali rialzati. Sono stati realizzati davanti a tre scuole dell’infanzia: quella di Marlia in via della Chiesa, quella di Carraia in via di Carraia e quella di Borgonuovo in via vecchia Pesciatina. Nelle prossime settimane ne  verranno realizzati altri, nei pressi delle scuole primarie: a Segromigno in Monte in via di Piaggiori, a Lammari in via Lombarda e a Lunata in via del Casalino.
Nelle scorse settimane sono anche stati installati nuovi attraversamenti pedonali “intelligenti” in via Pesciatina nei pressi della chiesa parrocchiale di Lunata, vicino al parco giochi in via di Piaggiori a Segromigno in Monte e a Marlia in via Paolinelli. Prossimamente questi attraversamenti pedonali verranno messi anche sulla via di Sottomonte a Guamo, sia nei pressi dell’incrocio con via di Vorno, dove proprio in questi giorni è stata pitturata la segnaletica orizzontale, sia vicino alla farmacia.
Il sistema dei passaggi pedonali “intelligenti" è dotato di sensori alimentati ad ultrasuoni ed entra in funzione lampeggiando automaticamente quando viene individuata la presenza di pedoni agli ingressi degli attraversamenti. I dispositivi sono installati sopra la segnaletica verticale che segnala la presenza di un passaggio pedonale e sono alimentati con pannelli solari.
“La sicurezza stradale è una delle priorità della nostra amministrazione comunale – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Proprio per questo motivo abbiamo messo in atto sia interventi di manutenzione, come le asfaltature, sia quelli per tutelare i pedoni. Si tratta di opere molto apprezzate dalla popolazione, come dimostrano le richieste ricevute. Nel realizzare gli attraversamenti pedonali rialzati  e quelli ‘intelligenti’ abbiamo dato la priorità alle scuole e alle vie più transitate e lo stesso faremo con gli interventi che abbiamo già in cantiere; nei prossimi mesi, inoltre, effettueremo altre opere di questo tipo, sempre con l’obiettivo di rendere più sicuri i centri abitati”.

Capannori, 2 marzo 2009