sabato 14 febbraio 2009

DOMENICA 15 FEBBRAIO A LAMMARI LA FESTA DEL LATTE

A distanza di 12 mesi dall’inaugurazione ufficiale del distributore di latte fresco alla spina, domenica 15 febbraio alla scuola elementare di Lammari (via E.Montale) ci sarà la ‘Festa del Latte’, promossa dal Comune in collaborazione con Legambiente Capannori, l’associazione “Per Lammari” e l’Associazione provinciale allevatori di Lucca.
Una giornata all’insegna del divertimento, con intrattenimenti per bambini e iniziative per tutti i cittadini.
La festa inizierà alle ore 10.30 con la degustazione di latte e cioccolato e la mostra dei disegni realizzati dai bambini sulla filiera del latte. Nel corso della mattinata si terranno anche la proiezione del film “Mucche alla riscossa” e l’incontro dal titolo “Parliamo del latte” al quale interverranno Ambrogio Pagani dell’Azienda Usl 2 di Lucca e Graziano Tardelli, presidente dell’Associazione provinciale allevatori di Lucca.
Per le ore 15 è in programma l’iniziativa “Buon compleanno al mio latte” a cui parteciperanno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci. Per l’occasione si terranno giochi della tradizione popolare e sarà possibile gustare torte, latte e cioccolato e spumante. Nel corso del pomeriggio si terranno anche un mercatino dei prodotti biologici e degli attrezzi storici dell’agricoltura e l’iniziativa “Gli animali vanno  a scuola: la vacca, il vitellino, l’asinello e il pony giocano con i bambini”
L’ultimo appuntamento della giornata di festa sarà, alle ore 16.30, la “Passeggiata della salute” durante la quale sarà effettuata la visita all’azienda agricola di Stefano Baisi.
A chi acquisterà un litro di latte sarà data in omaggio una bottiglia di vetro rappresentativa della festa.