lunedì 16 febbraio 2009

“…E’ TUTTO UN CARNEVALE” IL 19 FEBBRAIO A CAPANNORI SI FESTEGGIA IL GIOVEDI’ GRASSO CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO ‘PIAGGIA’ in collaborazione con Comune, Comitato Carnevale, Anspi, associazione commercianti, Misericordia e parrocchia di Capannori

Grande festa di Carnevale il 19 febbraio, giovedì grasso, a Capannori. 
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Carlo Piaggia” insieme, ai docenti, alle famiglie, al Comune, al Comitato Carnevale, all’Anspi a  “Capannori c’è- Associazione commercianti”,  Misericordia e parrocchia di Capannori, daranno vita alla manifestazione “…è tutto un carnevale”.
L’iniziativa che coinvolgerà  migliaia di ragazzi è stata presentata stamani (lunedì) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale alla quale sono intervenute l’assessore alle politiche educative, Luciana Baroni e la dirigente scolastica dell’istituto Comprensivo ‘C.Piaggia’ di Capannori, Tina Centoni.
“In questi anni la festa di carnevale nata su iniziativa dell’Istituto comprensivo di Capannori è  divenuta sempre più importante – dice l’assessore alle politiche educative, Luciana Baroni -, riuscendo a catturare l’attenzione e la collaborazione di enti e associazioni del territorio. Quest’anno per la prima volta parteciperà anche il nido comunale. Sono certa che  questa del 2009 sarà una manifestazione ancora più bella  e divertente sia per i bambini e i ragazzi che per tutta la cittadinanza”.
“Quest’anno la festa di Carnevale è  cresciuta - sostiene Tina Centoni, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Capannori -, essendo riuscita a coinvolgere tutti gli enti e le realtà di Capannori e diventando così veramente la festa di Carnevale del paese. Di questo siamo particolarmente soddisfatti. Questa edizione del Carnevale di Capannori, inoltre, ha voluto coinvolgere ancora di più le famiglie e in particolare quelle dei plessi gli istituti  limitrofi alla sede centrale”.
La giornata dedicata a Re Carnevale inizierà alle 9.30 con la sfilata in maschera degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Capannori in piazza Aldo Moro di fronte alla sede comunale e con  saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro.
Alle ore 11.15 ci sarà una merenda con animazione per tutti i partecipanti, mentre alle 14.00 è in programma un megashow delle classi terze, quarte e quinte di Capannori, Lunata, Pieve S.Paolo e Tassignano e un’esibizione di danze dei ragazzi del laboratorio “Libero”.
Il pomeriggio di festa proseguirà alle 16.00 con il Rogo di Re carnevale. Alle 19.30 sul piazzale della chiesa di Capannori ci sarà una pastusciattata  e alle 21.00 sempre di fronte alla chiesa saranno messi in scena spettacoli realizzati  dalla scuola media, dai genitori e dal gruppo parrocchiale.
La giornata carnevalesca si concluderà alle 22.30 con un ballo in piazza e uno spettacolo pirotecnico.

Capannori, 16 febbraio 2009