mercoledì 4 febbraio 2009

ENTRO FINE FEBBRAIO PRONTA LA ROTONDA DEFINTIVA TRA VIA DEL CASALINO E VIA MARTIRI LUNATESI A CAPANNORI

Al centro del rondò verrà creata un’aiuola dove saranno piantate delle essenze e verrà messo un corpo illuminante a risparmio energetico. Due aiuole anche in via Martiri Lunatesi

Sarà pronta entro la fine del mese di febbraio la rotonda definitiva  tra via Martiri Lunatesi, via del Casalino e via Guido Rossa a Capannori. Questo intervento, che ha preso il via da alcuni giorni, permetterà di rendere più snello il transito nella zona, specie nelle ore di punta, come in occasione dell’entrata e dell’uscita della scuola media e del liceo scientifico “E. Majorana”, che sorgono nelle vicinanze.
Il costo complessivo dell’opera è di 53 mila euro; una cifra contenuta perché la rotonda viene realizzata su terreni di proprietà comunale. La nuova rotatoria sostituisce quella provvisoria, costruita alcuni mesi fa, che era stata realizzata in new jersey in materiale plastico per sperimentarne l’efficacia. Rispetto a quella precedente, la rotonda sarà più grande, visto che il suo diametro passa da 20 a 35 metri. Questa scelta garantisce una migliore sicurezza stradale, visto che l’accesso alla rotatoria per coloro che viaggiano in direzione nord-sud sarà meno rettilineo.
La rotatoria in corso di realizzazione dispone di cordoli in cemento con pavimentazione autobloccante e al centro sarà realizzata un’aiuola di dimensioni ampie, dove verranno piantate alcune essenze verdi. L’infrastruttura verrà illuminata da un corpo centrale con lampade a led, che garantiranno un risparmio energetico. Ai lati di via Martiri Lunatesi, la strada che porta al palazzo comunale, saranno realizzate due aiuole, marciapiedi e relativi spartitraffico realizzati in cemento.
“Abbiamo deciso di rendere definitiva questa rotatoria – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi – perché ne abbiamo constatato la grande efficacia. L’incrocio su cui si trova è uno dei nodi principali delle strade di Capannori ed è molto transitato nelle ore di punta. Grazie a questa rotonda il traffico è stato snellito, con benefici per la sicurezza stradale. Questo intervento, che sarà pronto entro la fine di febbraio, condizioni meteorologiche permettendo, riqualificherà anche la zona, grazie alle aiuole e ai nuovi tratti di marciapiedi”.

Capannori, 3 febbraio 2009