mercoledì 4 febbraio 2009

NELLA PENOMBRA RUBATA”: SABATO 7 FEBBRAIO SI PRESENTA L’ANTOLOGIA POETICA DI GIACOMO BINI

Si intitola “Nella penombra rubata” l’antologia poetica di  Giacomo Bini, poeta capannorese,  pubblicata dall’amministrazione comunale nella collana ‘Capannori Trentanni’, che sarà presentata sabato 7 febbraio alle ore 21.00 nella sala del consiglio comunale, in piazza Aldo Moro.
Un incontro al quale, oltre all’autore interverranno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e Luciano Luciani, coordinatore del progetto ‘Capannori Trentanni’. Sandra Tedeschi e Giuliano Parenti leggeranno alcune delle liriche accompagnati da un commento musicale a cura della civica scuola di musica di Capannori.
“Penso che in un tempo come il nostro, deluso e rancoroso tanto verso i grandi progetti del passato quanto nei confronti di un presente incapace di mantenere tutte le sue promesse, sia preciso compito della scrittura, e della poesia in particolare – scrive Luciano Luciani in un commento al volume - , occuparsi della fragilità degli uomini; contrastare la perdita dei ricordi, l’ambiguità, i luoghi comuni che ci piacciono tanto perché sono comodi, l’accidia morale e intellettuale. Insomma, offrire ancora motivi per una qualche umanissima speranza. Tutti temi in cui si cimenta, attraversandoli senza complessi, Giacomo Bini, non nuovo alla scrittura poetica e capace di far risuonare con intensità le più varie corde emotive. Ed ecco che le grandi tragedie della Storia riacquistano la misura quotidiana, familiare, elegiaca a lui più congeniale, più adatta alla sua tavolozza poetica così ricca di nuances sempre accese da una vibrante, umanissima pietas”.

Giacomo Bini, 47 anni, residente  a Capannori,  ha  iniziato a scrivere poesie e racconti giovanissimo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di libri di poesia e saggi. Per oltre 20 anni è stato alla guida di associazioni culturali tra cui l’A.C.S.I. Ideatore del Premio Nazionale di poesia ‘Città di Capannori’ e dell’’Antologia di autori lucchesi’ ha fondato insieme allo scrittore Bartolomeo Di Monaco l’associazione culturale Cesare Viviani .

Capannori, 4 febbraio 2009